Danilo Gallinari dopo aver vinto il titolo in Porto Rico con i Vaqueros de Bayamon si unirà il 18 agosto al raduno dell’Italbasket. Il giocatore è stato intervistato da Giuseppe Nigro de La Gazzetta dello Sport ed ha toccato vari temi dalla Nazionale fino ad arrivare al progetto NBA Europe. Queste le sue parole:
Sulla Nazionale: ““Manca una medaglia con la Nazionale e poi posso essere felice. E’ anche difficile quantificare quello che sarebbe potuto essere e non è stato: ho iniziato in azzurro quando avevo 17-18 anni che c’era ancora il gruppo dell’Olimpiade 2004, e di tutte le estati possibili da allora ne ho saltate otto. Sono tante. Mi viene da pensare se avessi giocato anche quelle otto cosa sarebbe potuto succedere, meglio non pensarci. Ogni estate tutto può succedere, anche questa..Non voglio mettere pressione ai ragazzi, ma sinceramente vedo una squadra che secondo me è forte e può fare bene, mi aspetto tanto da questo gruppo. Sono carico per questo, oltre al fatto che sarà la mia ultima volta in Nazionale e questo aggiunge un po’ di emozione”.
Sul progetto NBA Europe: ““Penso che sia una bellissima idea, non so come e quando si concretizzerà. Ho avuto l’opportunità di partecipare ad alcuni dei meeting che sono stati fatti per capire la bontà di questa idea, due chiacchiere che in alcuni incontri sono state fatte con chi conosce entrambe le realtà. Mi sembra di capire che pian piano le cose vanno avanti, penso che possa essere una cosa positiva per un movimento sempre più globale come la Nba. L’Eurolega è una lega bellissima: la seguo, mi diverto un casino a guardarla, ma se c’è qualcosa su cui la Nba può aiutare speriamo si riesca a combinare”