In giornata sono in programma le ultime partite che assegneranno le posizioni dalla 17 alla 32 della FIBA World Cup 2023. Più che per la classifica queste sfide saranno importanti per decretare se ci saranno già delle qualificate per le Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco la situazione nei vari continenti:

ASIA:

Tutte le squadre asiatiche sono in corsa per ottenere l’unico posto a disposizione per le Olimpiadi di Parigi 2024, dove accederà la miglior squadra asiatica del Mondiale. L’unica ad avere il destino nelle proprie mani è il Giappone, che se oggi sconfiggerà Capo Verde staccherà il pass per l’Olimpiade. In caso di vittoria di Capo Verde rimane aperta la corsa.

AFRICA:

Anche in Africa è aperta la corsa per l’unico posto disponibile per l’Olimpiade, che andrà alla miglior squadra africana di questo Mondiale. Le due squadre ad avere più possibilità di staccare il pass sono Egitto e Sud Sudan (entrambe con un bilancio di 2-2). La compagine egiziana si qualifica all’Olimpiade se sconfigge la Nuova Zelanda e l’Angola batte il Sud Sudan. La squadra sudanese invece si qualifica se supera l’Angola e la Nuova Zelanda sconfigge l’Egitto. In caso di vittorie di entrambe si guardera la differenza canestri, con il Sud Sudan che è sul +2, mentre l’Egitto sul +3. Se entrambe perdono la corsa al posto rimane aperta.

AMERICA ED EUROPA:

Nessuna squadra potrà staccare il pass per Parigi oggi

AUSTRALIA:

Già qualificata alle Olimpiadi l’Australia grazie all’accesso ottenuto pochi giorni fa alla seconda fase della FIBA World Cup

 

Nell’immagine Yuta Watanabe, foto FIBA