Una campagna acquisti importante che rischia di naufragare prima ancora di iniziare è ciò che starebbe caratterizzando la costruzione del roster del Valencia per la prossima stagione, nella quale, per via delle continue discussioni in seno all’Eurolega, la compagine Taronja è ancora priva di una chiara collocazione europea.

A seguito di una stagione trascorsa al di sotto delle aspettative, con l’obiettivo playoff mancato in Eurolega, ed un quarto posto al termine della stagione regolare in ACB ex aequo col Murcia, il Valencia avrebbe infatti avviato una campagna acquisti aggressiva, con due acquisti di peso già assicurati.

Come riportato da media spagnoli e croati, Ethan Happ, l’ex pivot di Cremona, Sassari e Fortitudo Bologna, autore di medie di 12,5 punti e 5,5 rimbalzi col Gran Canaria in EuroCup, avrebbe firmato un preaccordo con la formazione Taronja. Lo stesso varrebbe per il polivalente Luka Božić, l’MVP della Lega Adriatica per la seconda stagione consecutiva con 20,6 punti, 8 rimbalzi e 6 assist a partita messi a segno in favore dello Zadar.

Secondo il sito spagnolo ‘Relevo‘, Happ e Božić sarebbero i primi tasselli di un reclutamento di più ampio respiro che, tra gli obiettivi, avrebbe anche la firma della combo Bracou Badio del Baxi Manresa, oltre al rinnovo, questo sì ufficializzato, del ‘lungo’ Semi Ojeleye.

Come invece riporta ‘Telesport‘, a porre un interrogativo su tali piani vi è, tuttavia, la mancata decisione sul nuovo allenatore, che dipende, a stretto giro, dalla partecipazione o meno in Eurolega del Valencia.

Qualora gli spagnoli fossero ‘relegati’ in EuroCup, magari a vantaggio di Parigi o Dubai, il profilo del nuovo coach, e la sua idea di basket, sarebbe, giocoforza, differente.

Il nodo tecnico tra allenatore e proposta cestitica

Per sostituire Xavi Albert, chiamato dopo l’esonero di Álex Mumbrú, il Valencia, riporta sempre ‘Relevo‘, starebbe pensando a Pedro Martínez che, così come la formazione Taranja, è impegnato nei playoff col Baxi Manresa.

Un risultato, quello del coach catalano, ben al di sopra delle aspettative, tanto da finire, come riporta sempre ‘Relevo’ nel mirino del Gran Canaria in cerca del successore di Jaka Lakovič

A gettare ancor più mistero sono state, altresì, voci ripetute, riprese da media internazionali, in merito ad un dietrofront del Valencia su Luka Božić.

Il club Taronja, informa Telesport sulla base di fonti internazionali, avrebbe cambiato obiettivo nella posizione di ala piccola, che, secondo i piani originari, l’atleta dello Zadar avrebbe dovuto ricoprire.

Le domande aperte e i verdetti del campo

Saranno, dunque, Happ e Božić i perni sui quali il Valencia intende puntare nella prossima stagione per tornare in Eurolega? E ce la farà, il club Taronja, a vincere la concorrenza del Gran Canaria per coach Martínez?

Risposte a tali dubbi arriveranno sicuramente dopo i verdetti del campo. Nei playoff di Liga ACB, il Valencia è impegnato in una serie contro il Murcia, mentre coach Martínez ed il Manresa stanno affrontando la capolista Unicaja.

Ethan Happ, in quelle che potrebbero essere le sue ultime partite col Gran Canaria, sta contendendo l’accesso in semifinale al Real Madrid, mentre Luka Božić, con lo Zadar, è impegnato nella finale di Croazia contro lo Split.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Ethan Happ. Credits: Fortitudo Bologna / Valerio Orsini