Un basket perimetrale contro una pallacanestro interna, un allenatore esperto contro un coach ‘emergente’, rispettivamente alla guida di una potenza del basket italiano e di una squadra dalla grande tradizione cestitica tornata sul tetto della piu modesta Polonia. Ma anche, più in generale, Sebenico contro Spalato, oltre a due tecnici molto attenti all’aspetto difensivo.
Il duello tra Neven Spahija e Žan Tabak sarebbe stato il modo migliore, sicuramente il meno banale su un sito di lingua italiana, di presentare la prossima stagione regolare di EuroCup. Soprattutto a beneficio chi è particolarmente appassionato di pallacanestro ex jugoslava, segnatamente croata e dalmata.
Ciononostante, il sorteggio della seconda competizione europea per club ha negato la possibilità di uno scontro tra i due allenatori nativi della Dalmazia, per lo meno nel corso della stagione regolare.
Reyer Venezia e Trefl Sopot, nel corso della cerimonia di presentazione della stagione 2024-2025 di EuroCup, a Barcellona, sono state infatti inserite in due gironi distinti, con avversari di assoluto interesse e prestigio.
Neven Spahija ritrova la ‘sua’ Valencia
Per quanto riguarda Venezia, gli orogranata faranno parte del Gruppo B assieme, tra gli altri, a Valencia, Turk Telekom, Aris Salonicco, Hapoel Gerusalemme, Towers Amburgo e Cluj-Napoca.
Da segnalare, in termini di scontri tra allenatori, sono i duelli che Spahija avrà con Zvezdan Mitrović, nominato alla guida della Cedevita Olimpija di Lubiana, e Nenad Čanak, che il Lietkabelis dovrebbe confermare per la prossima stagione.
Di rilievo sarà anche lo scontro che l’allenatore nativo di Sebenico, noto per una proposta cestitica basata su difesa, velocità, gioco fluido e perimetrale, avrà con il Valencia, la squadra che Spahija ha portato alla vittoria di una EuroCup nel 2010.
Žan Tabak ritrova Alessandro Magro
Il Sopot sarà uno degli avversari dell’Aquila Trento in un girone particolarmente impegnativo, con compagini del calibro di Gran Canaria, Ulm ed Hapoel Tel Aviv, oltre alla Joventut di Badalona, nella quale Tabak ha militato da giocatore.
Sul piano dei duelli tra allenatori, il coach del Trefl nativo di Spalato, noto per una proposta difensiva basata su gioco interno ed ‘up-tempo spagnolo’, se la vedrà sia con Andrej Žakelj della Budućnost Podgorica, che con Dušan Alimplijević del Beşiktas.
Suggestivo sarà l’incontro con Alessandro Magro, di recente nominato alla guida dei Wolves di Vilna (Vilnius), che Tabak, al tempo alla guida della Zielona Góra, ha già affrontato in Polonia nella stagione 2020-2021, quando l’ex coach di Brescia allenava la Dąbrowa Górnicza.
Riepilogo dei gironi di EuroCup
Gruppo A
Gran Canaria
Hapoel Tel Aviv
Joventut Badalona
Radiopharm Ulm
Budućnost Podgorica
Beşiktas Istanbul
Bahcesehr Istanbul
Wolves Vilna
Aquila Trento
Trefl Sopot
Gruppo B
Valencia
Reyer Venezia
Hapoel Gerusalemme
Turk Telekom Ankara
Cedevita Olimpija Lubiana
Aris Salonicco
Lietkabelis Panevėžys
Towers Amburgo
Bourg-en-Bresse
Cluj-Napoca
Matteo Cazzulani
Nella foto (da sinistra a destra): Neven Spahija, Alessandro Magro e Žan Tabak