Sul 79-80 Cassius Winston, che indossa la canotta di Reggio Emilia, ha un tiro libero che può pareggiare il punteggio a circa due minuti dalla fine, il numero 5 in maglia biancorossa ha già a referto 12 punti e potrebbe mettere il tredicesimo che sarebbe di fondamentale importanza.

Tortona infatti è in un momento positivo, passata dal 78-70 in appena 2 minuti e mezzo si è portata avanti 78-80 con un parziale di 0-10, Reggio Emilia non trova quindi un canestro in movimento da oltre 180 secondi.

Winston tira il suo secondo libero e lo sbaglia, Tortona ha quindi la possibilità di allungare a poco meno di 100 secondi dalla sirena e il possibile +3 potrebbe far sprofondare le speranze di successo di Reggio Emilia.

A rimbalzo, però, cè un certo Mouhamed Faye, sotto osservazione da alcuni scout dell’NBA in vista del Draft 2025 che lo vedrà tra le scelte dei giovani che esordiranno poi nella massima lega di pallacanestro al mondo. Il senegalese classe 2005 sta viaggiando a una media di 11 punti ed è il secondo miglior rimbalzista in campionato, 9 a gara, e anche il secondo miglior stoppatore, 1.7 ad allacciata di scarpe.

Il numero 11 di Reggio Emilia in serata è già a quota 11 punti e 13 rimbalzi, di cui ben 5 sono offensivi, Faye combatte sotto canestro in attesa che la sfera a spicchi scenda nuovamente sul terreno di gioco sia con Biligha, su cui riesce a prendere posizione, che su Gorham, pronto a rubargli il rimbalzo dall’altro lato della lunetta. Faye però non ci sta, sbraccia e conquista quel pallone fondamentale, poi con un palleggio e una leggera spinta spalla su spalla a Biligha si guadagna lo spazio e con un gancio segna il canestro dell’81-80.

E’ il 14esimo rimbalzo, il sesto offensivo, e arriva così a 13 punti, più recuperi sotto canestri che punti a referto. Dopo il suo canestro Reggio Emilia trova altri punti e i tiri liberi decisivi sono segnati sempre dal numero 11 senegalese che chiude così con 15 punti e una doppia doppia che sa di vittoria.

Probabilmente l’anno prossimo potremmo anche perderlo e forse non giocherà più in Italia, ma intanto godiamoci questa stagione perchè Momo Faye vuole continuare a dominare!

Foto di Ciamillo Castoria