Trento e Napoli nella sfida di domenica si danno gran battaglia, le due squadre sono le ultime vincitrici delle Final Eight di Coppa Italia, e in campo di certo non si risparmiano. La partita è equilibrata, bella da vedere e da seguire, interessante da commentare.
Napoli sembra stare meglio in campo e per gran parte del match è davanti a Trento, nel finale sono proprio i partenopei a cercare l’allungo conclusivo per andare a vincere la partita. A 1:14 dalla fine, gli ospiti sono davanti 82-86 nel punteggio, e sembrano avviarsi alla vittoria finale.
Trento però, davanti al suo pubblico, non vuole di certo mollare. Dj Stewart attacca sul lato sinistro la difesa di Napoli, arrivando sul fondo e quasi pestando col piede la linea di fondo campo. Un attimo prima, però, riesce a servire con un passaggio veloce e preciso Jordan Bayehe, il numero 26 è quasi nell’angolo del campo, pronto a tirare da tre.
Bayehe si posiziona bene verso il canestro e, prendendosi qualche attimo, si alza per andare a tirare. La parabola è a dir poco perfetto, Jordan Bayehe trova una tripla importantissima ed incredibile, portando Trento a -1 da Napoli con 1 minuto da giocare, sull’85-86.
A questo punto, l’inerzia dei minuti finali potrebbe passare tranquillamente dal lato di Trento che, con la spinta del suo pubblico e fomentata dalla tripla appena segnata, potrebbe lanciarsi nella rimonta per vincere la partita.
Napoli va dall’altro lato con molta calma, Trento difende molto bene e a 7 secondi dalla fine dei 24, gli azzurri non hanno ancora trovato il tiro. La palla arriva a Mitrou-Long, che la riceve quasi sul logo di centrocampo. Stewart è proprio il suo difensore, ma arriva subito il cambio con Jordan Bayehe.
Il numero 26 di Trento gli lascia un pò di spazio, perchè Mitrou-Long è bravo a prenderlo in contropiede iniziando già a palleggiare. Il numero 3 di Napoli si avvicina alla linea da tre punti con un’accelerazione che manda in crisi Bayehe. Il canadese ha così spazio e tempo per fare uno step-back, che lo allontana di quasi un metro dal suo difensore.
Bayehe riesce però a tornare velocemente, anche se ormai Mitrou-Long è già in volo e fa partire la parabola del tiro. La palla a spicchi passa sopra di qualche centimetro dalle braccia alte di Bayehe, che ha tentato il tutto per tutto per rendere difficile il tiro.
Il pallone dopo appena 1 secondo da quando è stato lanciato, si deposita nel canestro, smuovendo completamente la retina. E’ la tripla dell’85-89, quella che decide definitivamente il match tra Trento e Napoli, la quarta su altrettanti tentativi di Mitrou-Long in partita, che ci ha messo 4 secondi per risolvere l’azione di Napoli che stava diventando lunga e complicata da gestire.
Ma la partita del canadese non è di certo finita, perchè dall’altro lato Battle corre veloce per segnare in contropiede, ma commette fallo di sfondamento su un giocatore di Napoli, ed indovinate chi è quel giocatore? Esatto, proprio Mitrou-Long, il numero 3 di Napoli mette la firma definitiva e conclusiva sulla partita, sono due punti importantissimi per la squadra campana, perchè in trasferta e perchè è la terza in stagione, quella che gli permette di agganciare proprio Trento in classifica e riattaccarsi al treno Final Eight, anche se ancora troppo presto.
Le giocate dei campioni, in attacco e in difesa, alla fine, si voglia o no, fanno sempre la differenza.
Foto di Ciamillo Castoria

