Nell’appuntamento di oggi di “Italiani all’estero” ci concentriamo sulle ottime ultime due prestazioni di Luigi Suigo, che ha contribuito a vittorie importanti per il Mega Basket, ma anche su Fontecchio, che è tornato ad avere minuti significativi e ha ripagato coach Spoelstra con il season high di punti in NBA (23 contro Orlando), mentre continua il periodo di alti e bassi per Dubai, Zaragoza, Ulm, Real Madrid e Baskonia, squadre in cui militano rispettivamente Abass, Spissu, Garavaglia, Procida e Spagnolo: fa eccezione un formidabile Fenerbahçe, capolista sia in Turkish Super League sia in Euroleague, grazie anche al solito Nicolò Melli.
MVP DELLA SETTIMANA: LUIGI SUIGO
Premiamo come MVP Luigi Suigo, oltre che per le ottime prestazioni contro Stella Rossa e Ilirija, anche per gli enormi passi avanti che sta compiendo nella sua crescita in Serbia, alla corte del Mega Basket, con l’NBA sullo sfondo che resta il grande sogno. Per la squadra del centro sono arrivate due vittorie in Lega Adriatica, e il contributo dell’italiano è determinante: 8 punti e 6 rimbalzi in 15′ contro gli sloveni (4/7 dal campo), e doppia doppia sfiorata contro la squadra di Belgrado, in una gara da 14 punti (6/6 da 2, 2/2 ai liberi), 9 rimbalzi e 2 stoppate in 19′ sul parquet.
SIMONE FONTECCHIO
Alti e bassi per il nativo di Pescara in Florida, con la trade deadline che si avvicina ma che, a meno di clamorose svolte, non dovrebbe coinvolgere Simone Fontecchio: nelle ultime otto partite sono arrivate quattro vittorie, e altrettanto sconfitte, per i Miami Heat, con l’ala dell’Italbasket che ha toccato picchi da 23 punti (season high) e 6/9 da 3, contro gli Orlando Magic, ma anche gare in cui è rimasto a secco. Il bilancio resta comunque positivo, con medie da 11 punti, 4.6 rimbalzi e 2.4 assist, tirando con il 36% da 3 punti e il 43% totale dal campo.
NICOLÒ MELLI
Sembra ormai imbattibile il Fenerbahçe di Nicolò Melli, che ha vinto tutte le ultime nove partite disputate nelle varie competizioni, quattro dall’ultimo aggiornamento: tre vittorie fondamentali in Euroleague, dove i turchi guidano la classifica generale, e anche un successo in Turchia contro il Petkim Spor, per rimanere capolisti anche all’interno dei confini nazionali. Per l’ex Olimpia Milano, 6.5 punti, 6 rimbalzi e 1 stoppata di media a gara, e il 48% al tiro.
MATTEO SPAGNOLO
Season high in termini di punti per Matteo Spagnolo nella sconfitta del suo Baskonia sul campo de La Laguna Tenerife: 21, con il 90% dal campo, uniti a 5 rimbalzi, che non riusciti però ad evitare l’89-85 finale. I baschi perdono in Euroleague contro Fenerbahçe e EA7 Milano, trovando invece successi contro lo Zalgiris e, in campionato, contro Joventut: per il play italiano 6.0 punti e 2.8 rimbalzi di media, e il 13/22 da 2.
GABRIELE PROCIDA
Super prestazione da 18 punti (6/8 dal campo) e 5 rimbalzi in 23′ di gioco per Gabriele Procida, che è il miglior marcatore del Real Madrid nella vittoria 99-78 contro Zaragoza. Meno spazio nell’85-103 a Lugo, contro il Breogán, e nella sconfitta al fotofinish sul campo del Panathinaikos 82-81: in queste due gare, 23 minuti e 9 punti in totale.
MARCO SPISSU
Tre sconfitte in tre partite per il Zaragoza, dove Marco Spissu trova ben 8 assist di media (11 contro il Real Madrid), e 13 punti in totale tra la partita nella capitale, quella in casa contro il Girona e quella di Europe Cup contro il Peristeri.
AWUDU ABASS
Continua il periodo a due facce del BC Dubai in questa stagione: schiacciasassi in Lega Adriatica, dove le ultime due vittorie contro Igokea e FMP Belgrado contribuiscono al record di 15W-0L, discontinui in Euroleague, dove è arrivata un’altra sconfitta, in questo caso per mano della Stella Rossa. L’ex Cantù Awudu Abass realizza in totale, in queste tre partite, 20 punti e 9 rimbalzi.
DIEGO GARAVAGLIA
Numeri totali da 10 punti e 2 rimbalzi per Diego Garavaglia, che scende in campo per pochi secondi nella vittoria di Ulm sul campo del Bayern, mentre trova 34 minuti tra Heidelberg in Bundesliga e JL Bourg in Eurocup, partite terminate entrambe con una sconfitta.
Giampaolo Ricci, Matteo Spagnolo
Foto ClaudioDegaspari / Ciamillo-Castoria
Martino Cavigioli