In un pomeriggio di venerdì di luglio, come un fulmine a ciel sereno, arriva l’annuncio più inaspettato di tutti. Uno di quelli che scalda il cuore ai tifosi della Virtus Bologna e non solo.
Le V Nere infatti comunicato l’ufficialità dell’ingaggio di Carsen Edwards.
Quello del classe 1998 di Houston non è un’aggiunta come le altre, bensì è il grande colpo di mercato estivo della Virtus Bologna.
Vero, i felsinei erano costretti a trovare un nuovo uomo chiave dopo le partenze di Tornike Shengelia, Will Clyburn e Isaia Cordinier. Ma il colpo Carsen Edwards è arrivato all’improvviso e ha stupito veramente tutti.
Uno dei giocatori più forti d’Europa e dell’ultima edizione della EuroLeague approderà nel campionato italiano e difenderà i colori bianconeri.
Play/guardia, o meglio dire guardia/play. Chiaro che sa trattare la palla, ma ha più le caratteristiche tecniche di un “due” in un corpo da “uno”. Solo 180cm per ben 91kg ed un tonnellaggio muscolare da far invidia. Infatti l’esterno americano riesce a sopperire la carenza di centimetri con esplosività e tanta forza fisica.
Edwards è reduce da due grandissimi stagioni con il Bayern Monaco che – dopo l’esperienza in secondo piano in un top team come il Fenerbahce – l’ha reso uno dei volti più riconoscibili della EuroLeague.
L’ormai ex Bayern infatti nel 2024/25 si è conteso fino all’ultimo con Kendrick Nunn, Sasha Vezenkov e TJ Shorts il premio di MVP della regular season. È stato il miglior realizzatore (20.4 punti di media) ed è stato inserito nel miglior quintetto della competizione. Insomma, come si suol dire, mica “bruscolini”.
E lui sarà l’uomo chiave della Virtus Bologna che sta nascendo in queste settimane. Colpi giusti e mirati che con il suo arrivo rendono i bianconeri veramente una squadra interessante.
La guardia statunitense con passato NBA (33ª scelta assoluta nel 2019) tra Boston Celtics e Detroit Pistons, sarà
per le difese l’uomo da non battezzare. È abbastanza facile prevedere che per gli attacchi, Dusko Ivanovic si affiderà molto ad Edwards. Soprattutto in coppia con un altro compagno potenzialmente molto pericoloso come Luca Vildoza. Insomma la Virtus con questo innesto entra in una nuova dimensione dove il fulcro del gioco sarà nelle guardie e non più nei lunghi. Non a caso l’idea della nuova Virtus è quella di un gioco perimetrale fatto in velocità con lunghi dinamici.
Carsen Edwards rappresenterà una vera e propria certezza dal punto di vista offensivo, meno da quello difensivo anche se – come abbiamo detto – la forza fisica non gli manca e con il suo atteggiamento tignoso (nella miglior accezione possibile del termine) può rendersi utile. Ma con Vildoza ed Edwards, nello spot di ala piccola servirà consistenza difensiva ed ecco il nome caldo di Karim Jallow in uscita da Ulm.
La trattativa che ha portato sotto le Due Torri Carsen Edwards, è opera di un lavoro certosino e sotto traccia del direttore generale della Virtus Bologna, Paolo Ronci, che ha saputo sfruttare al volo l’opportunità e regalare un sogno a tutti i tifosi bianconeri.
Un sogno che dalla prossima stagione diventerà realtà e andare in Arena (prima al PalaDozza) a godersi un giocatore del genere varrà il prezzo del biglietto o dell’abbonamento. E a proposito di questi, dopo l’annuncio di Edwards, le vendite delle tessere sono schizzate alle stelle con 5000 vendute nella prima settimana.
Lo spettacolo con il texano è assicurato. È un giocatore abbastanza continuo sui 40 minuti di gioco, però quando
si accende diventa quasi immancabile. Ne è un esempio recentissimo il terzo quarto pazzo che ha giocato sul neutro di Belgrado contro il Maccabi. In 10 minuti ne mise a segno ben 26 con percentuali al tiro al limite della perfezione.
Ci attendiamo prestazioni di questo tipo tra campionato ed EuroLeague, ben sapendo che gli impegni stagionali saranno tantissimi e ravvicinati. Quindi per un giocatore del genere preservarsi al meglio dal punto di vista fisico sarà una chiave importante.
Quel che è bello sottolineare è come la Virtus Bologna regali al basket italiano un top giocatore da potersi gustare
ogni domenica. Vista l’ultima stagione da protagonista assoluto i pretendenti al suo ingaggio in Europa erano diversi. Anche l’Olimpia Milano del neo direttore sportivo Daniele Baiesi che dopo la difficile stagione al Fenerbahce, decise di puntare forte su Edwards al Bayern Monaco affidandogli le chiavi della squadra in mano.
E da lì è spiccato il volo di un giocatore dall’enorme potenziale che potrà sprigionare ancora di più alla Virtus Bologna. Magari ripetendo le prodezze che hanno quasi portato il Bayern Monaco a giocarsi i playoff di EuroLeague nell’ultima stagione.
L’attesa di vedere all’opera Carsen Edwards è tanta per tutti e sarà giusto godersi un campione del genere sui nostri parquet.
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Carsen Edwards, foto Ciamillo-Castoria