Manca sempre meno all’inizio dei campionati europei di basket ma il mercato ancora non si è concluso, andiamo quindi a vedere le notizie di oggi in Europa.
In Turchia, il Fenerbahce, squadra legata all’Italia dato che da questa estate è tornato Nicolò Melli nella squadra giallonera, è vicino, secondo il giornalista Yagiz Sabuncuoglu, alla separazione contrattuale con Luka Samanic, classe 2000 ex NBA con gli Utah Jazz, in modo da liberare un posto nel roster per il nuovo acquisto di Kehm Birch.
Anche un’altra squadra di Eurolega oggi ha ufficializzato l’addio di un proprio giocatore, stiamo parlando di John Brown III che si è ufficialmente separato dall’AS Monaco, l’ex Brindisi continuerà però a lavorare con lo staff del team francese per recuperare dall’infortunio alla spalla che lo terrà lontano dal campo almeno fino a gennaio 2025. Il presidente Fedoricsev ha parlato dell’addio dell’atleta statunitense: “John Brown III è un vero gentiluomo dal cuore grande, che dà il massimo in ogni singolo minuto trascorso in campo”
Infine, stando a quanto raccolto dal SDNA e senza ancora il bilancio ufficiale, il budget stanziato dal Panathinaikos per la gestione sportiva della stagione 2024/25 è di circa 50 milioni di euro, di cui il 70% dedicati ai costi del personale e le spese vive, mentre il restante 30% per la restaurazione di O.A.K.A., in gestione del Panathinaikos dal 2023 per 50 anni. Un investimento importante del presidente Giannakopoulos che ovviamente non può essere recuperato soltanto nell’arco di una stagione.
Foto di Ciamillo Castoria