Dopo l’ultimo turno di serie B Nazionale c’è solamente una capolista nel girone A ed è Vigevano. La squadra lombarda ha travolto Monferrato in trasferta. Trova invece la tredicesima vittoria consecutiva San Vendemiano in casa dell’Assigeco Piacenza e si porta seconda. Cade a sorpresa la Gema Montecatini che in casa viene travolta da Legnano. Si riscatta Orzinuovi che travolge gli Herons Montecatini, bene anche Capo D’Orlando che tra le mura amiche sconfigge Vicenza. Sorride Treviglio Brianza che in casa si impone su Agrigento, Omegna invece cede a Lumezzane. In zona salvezza crolla Fidenza in casa contro Piazza Armerina, ko anche la Bakery Piacenza nello scontro diretto contro Fiorenzuola. Ecco quanto accaduto nel ventitreesimo turno:

 

SALGONO:

 

VIGEVANO:

La squadra lombarda continua a volare in campionato e resta in testa solitaria a quota diciassette vittorie e solamente cinque sconfitte. Vigevano nell’ultimo turno ha avuto vita facile contro Monferrato, facendo valere tutta la sua forza e dimostrandosi una delle migliori squadre del campionato. Una vera e propria affermazione che dimostra perchè la squadra si sta meritando il primo posto in classifica e che segnala come questa sia una seria candidata per il ritorno in A2 dopo la retrocessione della scorsa stagione.

 

SAN VENDEMIANO:

Continua la risalita in classifica di San Vendemiano che trova la tredicesima vittoria consecutiva e nel weekend si è imposto in casa dell’Assigeco Piacenza portandosi al secondo posto in solitaria. La squadra continua a mostrare segnali positivi ed in poco tempo è riuscito a passare dalla zona play-in ai vertici della classifica ed ora non sembra volersi fermare. Un periodo positivo che mostra come la squadra stia crescendo gara dopo gara e come ora sia pronta per lottare per un posto diretto ai playoff

 

LEGNANO:

Dopo l’ultimo periodo negativo in campionato, è arrivato lo squillo nel weekend con la squadra che ha trovato una vittoria importante sul campo della Gema Montecatini. Un successo che deve essere un punto di ripartenza, mettendo alle spalle il periodo che l’aveva fatta crollare in classifica e l’aveva portata fino al settimo posto. Ora la squadra sembra aver finalmente ritrovato la miglior forma, ma ora dovrà dimostrare continuità quello che è stato il fattore che è mancato in queste prime giornate del girone ritorno.

 

 

SCENDONO: 

 

GEMA MONTECATINI:

La squadra toscana continua ad avere troppi alti e bassi nel girone di ritorno e nel weekend è arrivato un pesante ko casalingo contro Legnano. Una battuta d’arresto inattesa, soprattutto per le dimensioni per cui è avvenuta, un passo falso da cui bisognerà di saper reagire immediatamente. Infatti ora il margine d’errore si assottiglia e non ci sarà più tempo da perdere, dato che la classifica è corta e le squadre da dietro stanno salendo rapidamente e dunque in questo senso il derby della prossima giornata contro gli Herons Montecatini sarà fondamentale.

 

HERONS MONTECATINI:

La squadra toscana continua a faticare a svoltare la propria stagione e nel weekend è arrivata una pesante sconfitta in casa di Orzinuovi. Non è bastato il cambio di guida tecnica con l’arrivo di Meo Sacchetti per invertire la rotta e neanche gli interventi sul mercato, la squadra non riesce a trovare il modo di dar continuità alla sua stagione e resta in piena zona play-in. Gli Herons infatti restano al decimo posto a quota dodici vittorie e dieci ko ma è troppo poco rispetto alle ambizioni di inizio stagione quando ci si attendeva una squadra in tutt’altra posizione ed in lotta per la promozione.

 

FIDENZA:

Fidenza nel weekend ha subito l’ennesimo ko pesante della sua stagione, venendo nettamente sconfitta tra le mura amiche per mano di Piazza Armerina. Una squadra che continua ad occupare l’ultimo posto della classifica ad appena due vittorie in venuno uscite e questo è costato la panchina a coach Stefano Bizzozi (ora affidata a coach Origlio) che non è riuscito a dare la sua impronta alla squadra e non è mai riuscito a cambiare l’andamento ad una stagione che sembra diretta a vederla combattere per la categoria fino all’ultima giornata.

 

 

 

QUESTA la classifica

 

L’MVP DI BM

L’MVP di giornata è Guglielmo Sodero, play/guardia di Legnano,  che si è imposta nella sfida contro Gema Montecatini. L’esterno è stato artefice di una prova superlativa fatta di 37 punti, 4 rimbalzi e 5 assist con un 40 di valutazione risultando determinante per la vittoria finale della sua squadra

 

L’UNDER 22 DI BM

Il migliore U22 di giornata è la guardia classe 2005  di Lumezzane Niccolò Piccionne che si è messo in evidenza nella vittoria della sua squadra contro Omegna realizzando 12 punti a cui ha aggiunto 8 assist ed 1 rimbalzo

 

IL QUINTETTO DI BM:

Guglielmo Sodero (play, Legnano): 37 punti (2/7 da due, 9/12 da tre, 6/6 ai liberi), 4 rimbalzi, 5 assist

Alberto Cacace (guardia, Orzinuovi): 20 punti (5/7 da due, 1/4 da due, 7/9 ai liberi), 7 rimbalzi, 3 assist

Lazar Kekovic (ala, Lumezzane): 15 punti (4/7 da due, 2/4 da tre, 1/4 ai liberi), 10 rimbalzi, 2 assist

Mattia Acunzo (ala, Gema Montecatini): 18 punti (4/8 da due, 1/5 da tre, 7/8 ai liberi), 5 rimbalzi

Modestas Kancleris (centro, Vigevano): 18 punti (9/11 da due), 8 rimbalzi, 2 assist

 

I TOP 5 PER STATISTICHE:

Andris Misters (Omegna): 19.7 punti a partita

Modestas Kancleris (Vigevano): 9.2 rimbalzi di media a partita

Alfredo Boglio (Vigevano): 5.0 assist di media  a partita

Modestas Kancleris (Vigevano): 1.4 stoppate di media a partita

Riccardo Chinellato (Herons Montecatini): 22.6 di media valutazione

 

 

 

Foto Legnano

Valerio Laurenti