La Fortitudo Bologna fa festa grande nel derby emiliano-romagnolo contro Forlì. La fa in un PalaDozza stra colmo di gente e festante per le gesta dei ragazzi di Attilio Caja. 
In casa biancoblu sembra proprio di essere tornati alla “normalità” e all’antico. 
Nella serata di ieri infatti ha fatto il (ri)debutto in Fortitudo il vice direttore di Basket Magazine, Fabrizio Pungetti. Il nostro Pungio che è stata voce storica della Effe per 25 anni raccontando imprese, delusioni, salvezze all’ultimo tuffo, promozioni, scudetti, finali perse ed Eurolega torna a prendere il microfono e assieme al capo ufficio stampa Fortitudo, Andrea Tedeschi (voce biancoblu di questi anni: passato e presente che si incontrano per guardare al futuro della Effe) racconterà in questa stagione le gare della squadra di Caja per Radio Bologna Uno e TRC.
Il suo ritorno come voce Fortitudo dopo così tanto tempo – salvo la parentesi a livello nazionale in Legadue – mancava dal lontano 2008, con la dolorosissima telecronaca della brutta doccia fredda della retrocessione dell’Aquila a Teramo, da cui cominciarono tutti i guai successivi.
Quindi ieri è stata una serata importante anche per questo, un amore tra il Pungio e la Fortitudo che comunque non è mai svanito, in questi tempi si è battuto indomitamente e con scrupolo giornalistico su BM e a BasketLand (la trasmissione tv di Marco Calamai) per il cambiamento e la “liberazione” dell’ Aquila affinché potesse riprendere il suo volo secondo natura.
Un sentimento che ora prende di nuovo piede con una collaborazione che lo vedrà impegnato anche in iniziative editoriali – tra cui l’house organ fortitudino, altra memoria del Pungio che fece il primo a fine anni ’80 insieme ai ragazzi della Fossa – e promozionali. 
Fabrizio, emozionato nei primi minuti di telecronaca, si è sciolto e ha ripreso da dove aveva finito con l’emozione di un ragazzo che lo fa per la prima volta. Ricorderemo le parole finali “Grazie ragazzi. Grazie Fortitudo! Ri…debuttare a 60 anni, senza sapere quanta ruggine il tempo ha accumulato, e dopo due vittorie, mi metteva un po’ d’…ansia scaramantica…Grazie ragazzi”
Bravo Pungio, la redazione di BM è orgogliosa e lo saranno anche i tifosi della Fortitudo che con il tuo ritorno – assieme all’arrivo di figure veramente legate al sodalizio biancoblu come Stefano Tedeschi, Matteo Gentilini e Teo Alibegovic – percepiscono sempre più il senso di ripresa.

Eugenio Petrillo