Il presidente della Fortitudo Bologna Christian Pavanti ha parlato nella conferenza di ieri sulle magliette speciali per il derby, anche di un possibile stop del campionato. Queste le parole riportate da Il Corriere dello Sport:
Nella logica delle cose è giusto che il campionato di Serie A si fermi qui. I numeri dei contagi sono quelli dell’anno scorso, se non peggiori. A giugno-luglio eravamo convinto che nella nuova stagione si sarebbero potute aprire le porte dei palazzetti al 25%-30%, poi le cose sono cambiate. Ogni settimana va peggio. A metà dicembre abbiamo presentato assieme alla Virtus un progetto per una nuova riforma della pallacanestro. In questo momento è necessario cambiare nettamente il passo del basket a livello politico. Purtroppo siamo lenti. Il campionato finirà il 5 maggio e ancora non sono state prese decisioni. La nostra preoccupazione più grossa è salvare la società. Per questo è necessario accelerare i tempi delle riforma. Non possiamo perdere tempo”
In seguito alle parole del numero 1 della Fortitudo Bologna, sono arrivate subito quelle del presidente FIP Gianni Petrucci, che ha dichiarato a Damiano Montanari del Corriere dello Sport-Stadio:
“Fermare la serie A? La mia idea è andare avanti finchè si può, poi non voglio entrare nel merito tecnico. A oggi nessuno ha sollevato questo problema. Rispetto l’idea del presidente Pavani in quanto presidente di una società di serie A. Non dico nulla, nè di favorevole nè di contrario.
Riforme? Sono d’accordo con LBA affinchè ci presenti una riforma. L’ultima parola spetterà al Consiglio Federale, ma sono fiducioso che potrà essere approvata. Se la Lega non formulerà una proposta, ci penseremo noi della FIP. Ogni riforma dovrà però tenere conto delle conseguenze della pandemia su tutto il Paese. Non possiamo più permetterci situazioni come quella di Roma, che ha abbandonato la A dopo poche giornate”