Gigi Datome: foto Ciamillo-Castoria
di Eugenio Petrillo
Il clou della dodicesima giornata di Serie A è senza dubbio la sfida del Mediolanum Forum: Olimpia Milano-Dinamo Sassari.
Si affrontano due delle più importanti realtà del nostro campionato. Da una parte c’è una Armani che mai come quest’anno ha intenzioni di vittoria. Dall’altra un Banco che vuole a tutti i costi restare al vertice della Serie A. Si sfidano due allenatori che sono agli antipodi: Ettore Messina e Gianmarco Pozzecco. L’esperto coach meneghino vorrà fare di tutto per risollevarsi dalla sconfitta di sette giorni fa contro l’Happy Casa Brindisi.
Il tecnico sassarese, invece vuole proseguire il trend positivo iniziato con il successo con la Virtus Bologna e proseguito con Treviso.
Le due squadre però arrivano da una settimana europea molto differenza. Se Milano ha saccheggiato la Turchia sconfiggendo prima il Fenerbahce e poi l’Efes in EuroLeague, confidandosi in classifica con un ruolo da protagonista, la Dinamo Sassari è incappata nella prima sconfitta in Basketball Champions League. La truppa di Pozzecco al PalaSerradimigni ha perso inaspettatamente e clamorosamente contro i danesi del Bakken Bears, al loro primo successo continentale. La sconfitta ha bloccato il cammino in BCL, forse complicando più del previsto il passaggio alla fase ad eliminazione diretta.
Insomma Milano-Sassari, una sfida tutta da gustare. Due squadre che giocano in maniera molto differente, ma che annoverano grandi interpreti.
La sfida che vi proponiamo nel gameday odierno è quello tra le ali Gigi Datome ed Eimantas Bendzius.
L’esperto giocatore di Milano dopo alcune settimane difficili, ha ritrovato continuità di prestazioni in Europa. A Istanbul, la città dove ha lasciato il cuore, ha brillato contro il suo ex Fenerbahce e contro i rivali dell’Efes.
La classe e l’importanza di Datome non li scopriamo certo oggi. Soprattutto nei momenti clou delle gare, il nativo di Montebelluna si sa rendere sempre decisivo e per coach Messina è un’arma in più.
Bendzius è stata una grande scoperta estiva della Dinamo Sassari. Il suo background parlavano per sé e per fortuna ora il nostro campionato può godersi un talento come il lituano.
È un’ala che sa fare molto male agli avversari, soprattutto quando trova il ritmo e la fiducia nel tiro oltre l’arco. Se avete dei dubbi citofonate alla Virtus Bologna che ha visto bucare le retine della SegafredoArena con una certa continuità.
Milano-Sassari, il big match di giornata. Noi siamo pronti, ora la parola passa ai protagonisti in campo.