Christian Jalon Massinburg, data di nascita 14 aprile 1997, guardia americana di 25 anni originario di Dallas, è uno dei nomi nuovi del campionato italiano di basket e forse uno dei più attesi, soprattutto in casa Germani. Giocatore tra i più interessanti visti nell’ultima stagione in Europa, lo statunitense, che ha giocato nel Limoges CSP (campionato francese), si appresta a vivere la sua prima esperienza nel nostro torneo dopo aver firmato un contratto che lo lega a Brescia fino a giugno 2024.

Cresciuto cestisticamente in Texas, Massinburg frequenta dapprima la South Oak Cliff High School, per poi passare successivamente all’University at Buffalo, nello stato di New York.

Al college completa il proprio ciclo di studi indossando dal 2015 al 2019 la maglia dei Buffalo Bulls, con un rendimento statistico che aumenta sensibilmente stagione dopo stagione. Si parte dagli 11.3 punti di media del suo primo anno per salire sino ai 18.2 della sua stagione da senior. Oltre a questi dati, CJ porta a casa una serie di riconoscimenti individuali quali la presenza nel First-team All MAC per due stagioni consecutive (2018 e 2019) e la nomina a MAC Player of the Year (2019).

Dopo la mancata selezione al Draft del 2019, nel mese di ottobre dello stesso riesce a trovare un accordo coi Brooklyn Nets. La franchigia lo firma ma lo rilascia nel giro di pochi giorni dirottandolo nella propria squadra di G-League, i Long Island Nets. Nel campionato di sviluppo statunitense Massinburg disputa due  buone stagioni, mettendo a referto 7.3 punti, 4.6 rimbalzi e 2.5 assist nella prima e 10.9 punti, 4.8 rimbalzi e 2.3 assist nella seconda.

Nel settembre dello scorso anno l’approdo in Europa. Chiamato dal Limoges  per sostituire Gerry Blakes, infortunatosi nella preseason, nel  mese novembre prolunga il suo contratto fino al termine della stagione.  La guardia statunitense non fa rimpiangere la scelta societaria e chiude l’anno con una media di 14.4 punti, 4.3 rimbalzi, 3.5 assist e 15.3 di valutazione, dando un forte contributo all’ottimo risultato raggiunto dal club francese. Grazie alle sue giocate la squadra chiude la stagione regolare al quarto posto, raggiunge i playoff per il titolo, ma viene sconfitta nei quarti di finale dal JDA Dijon.

Dopo averne visionato le gesta,  Brescia non ha potuto far altro che contattarlo ed offrirgli un contratto, visto il posto lasciato vacante da Naz Mitrou-Long. Il giocatore si è già inserito bene in gruppo e potrà essere fondamentale nelle rotazioni dei piccoli di coach Magro. Ottimo tiratore, in carriera ha sempre tenuto grandi percentuali, anche da oltre l’arco. Nell’annata francese ha raggiunto  un perfetto 40%, La cosa che soddisfa è che il giocatore si trovi a suo agio in qualsiasi situazione di tiro. Che si tratti di un tiro sugli scarichi, in uscita dai blocchi, di un tiro costruito dal palleggio, dal pick-and-roll o in transizione, per lui non fa differenza.

Non si può definire un play puro o un uomo dal primo passaggio ma sicuramente un più che valido “handler” secondario. Sa togliere pressione alla Point Guard ed è in grado di fare ottimi pick-and-roll. Giocatore dalle buone letture fa sempre la scelta giusta, attirando spesso su di sé un raddoppio per poi essere lucido nel trovare il compagno smarcato.

Ha bisogno come tutti del tempo necessario per ambientarsi visto che nelle amichevoli pre-stagionali ha giocato solo il Torneo di Parma contro Varese e Trento, ma la fiducia di coach e compagni è già elevata. Gli si chiede di essere più propositivo e il tempo ci dirà se la scelta fatta è stata azzeccata. Occhio alla penna però, perché l’esordio di fuoco contro i campioni in carica di Milano può essere subito sentenzioso.

in foto CJ Massinburg (Ciamillo-Castoria)

Riccardo Chiorzi