Era arrivato alla corte di coach Željko Obradović direttamente dalla Virtus. Una media di 8,9 punti e 2,1 assist a partita in Eurolega, tuttavia, non è bastata a Jaleen Smith per ottenere una riconferma al Partizan.

La nuova compagine della ventinovenne guardia statunitense naturalizzata croata, di recente tra i protagonisti della buona prestazione della Croazia al Preolimpico del Pireo, è il Bahçeşehir, squadra di Istanbul impegnata sia nel campionato turco che, a livello internazionale, in EuroCup.

Come a noi confermato da diverse fonti, a facilitare l’operazione di mercato sarebbe stata la presenza alla guida della compagine turca di Dejan Radonjić, un professionista che, da capoallenatore, ha già vinto cinque titoli di Lega Adriatica.

Oltre al curriculum vincente del capoallenatore montenegrino, a pesare, nella decisione di Smith, sarebbero state le forti ambizioni con le quali coach Radonjić intende affrontare la prossima stagione.

Assieme a Nemanja Bjelica, ex giocatore di Minnesota, Miami, Sacramento e Golden State, attualmente GM del Bahçeşehir, l’ex allenatore di Crvena Zvezda, Bayern Monaco e Panathinakos ha già infatti chiarito di voler fare molto bene soprattutto in Europa.

Smith prossimo avversario di Trento

Inserito nel Gruppo A di EuroCup, il Bahçeşehir, tra le altre squadre, affronterà l’Aquila Trento di coach Paolo Galbiati ed i Wolves di Vilna (Vilnius) allenati da Alessandro Magro.

Gran Canaria, Joventut Badalona, Budućnost Podgorica sono, tra le altre, ulteriori compagini che il Bahçeşehir incontrerà in stagione regolare, assieme al Trefl Sopot di coach Žan Tabak.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Jaleen Smith. Credits: HKS