La Fortitudo Bologna davanti ad un caldo un PalaDozza trova la prima vittoria in questo campionato di A2. Dopo il brutto ko a Cento della scorsa settimana, la Kigili può sorridere grazie al successo su Nardó per 86-62.
È stata una Fortitudo più concreta, più solida e attenta rispetto alla gara con la Tramec. Nella ripresa è emersa la differenza di valore delle due squadre con la fisicità biancoblu a far da padrone.
Il primo tempo è stato caratterizzato da alti e bassi, di entrambe le squadre. Fortitudo e Nardó si sono battute colpo su colpo con parziali e contro parziali. Da una parte Thornton si è reso protagonista dall’altra invece Vasl e l’ex di turno (una partita soltanto a dire il vero) Stojanovic.
Il primo quarto non ha un padrone tanto che termina 21 pari. Poi però poco prima dell’intervallo lungo è la Fortitudo che imbastisce il primo vero tentativo di fuga. Entrano in grande feeling con la partita Panni e Davis. L’apporto concreto di tutta la squadra regala un parziale di 22-11 è il vantaggio per 43-32 all’intervallo.
Al rientro in campo è Nardò a fare la voce grossa. Dalmonte prontamente ferma il gioco con un timeout e da lì la musica cambia definitivamente. Cucci è un fattore, poi lo seguono anche Aradori e Italiano. I primi 30’ sono a tinte biancoblu. Il terzo quarto termina 24-20 per i padroni di casa che significa 67-52. L’ultimo quarto è solo show Fortitudo. Italiano e compagni si divertono con giocare anche spettacolari che portano al 86-62 conclusivo. Per la Fortitudo ci sono 16 punti di Thornton, 16 di Cucci, 12 di Italiano e 12 anche di Aradori.
Per Nardò invece arrivano 18 di Vasl, 17 di Stojanovic e 17 di Poletti.
Nel link di seguito le statistiche complete: https://netcasting3.webpont.com/?ita2_b_1412
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Matteo Fantinelli, foto Ciamillo-Castoria