La continuazione del dominio della Dalmazia o un ritorno della capitale Zagabria, oppure una convivenza tra le due anime principali che, sul piano cestitico, hanno reso la Croazia un paese importante su scala globale. Sono tre i possibili sviluppi della Premijer Liga, il massimo campionato croato che nella stagione 2024-2025 sarà con tutta probabilità caratterizzato dalla presenza di tre pretendenti al titolo, più alcune possibili sorprese.

Oltre allo Zadar due volte campione nazionale, ed allo Split due volte finalista nelle ultime due stagioni, la Cibona di Zagabria rappresenta la terza candidata alla vittoria. Cedevita Junior e Dinamo Zagabria, dal canto loro, sono compagini adeguatamente attrezzate per tentare l’assalto alla testa del torneo.

Di seguito, presentiamo un’analisi delle squadre principali impegnate nella massima serie croata, con attenzione particolare ad obiettivi stagionali, punti interrogativi e quintetti base ideali.

Zadar

Due volte campione nelle ultime due stagioni, detentore della Coppa Krešimir Ćosić, nonché squadra di quella città, Zara, che leggenda vuole il basket lo ha creato. Non vi può essere che la vittoria del titolo nazionale, dunque, tra gli obiettivi stagionali della compagine guidata da Danijel Jusup.

Il grande interrogativo attorno allo Zadar, che nelle ultime due stagioni si è altresì sempre qualificato ai playoff di Lega ABA, è legato alla capacità dei dalmati di sopperire alle partenze, avvenute durante l’estate, di tre dei protagonisti delle vittorie nelle ultime due stagioni: Luka Božić, Dario Drežnjak ed Arijan Lakić.

Quintetto base ideale: Vladimir Mihailović, Amar Gegić, Marko Ramljak, Lovro Mazalin, Karlo Žganec. Allenatore – Danijel Jusup.

Split

Due secondi posti nelle ultime due stagioni bastano alla compagine di Spalato, erede della gloriosa Jugoplastika tre volte campione d’Europa, per puntare chiaramente al titolo nazionale mediante un roster notevolmente rafforzato durante la sessione estiva di mercato.

Per coach Slaven Rimac, l’incognita principale è legata alla gestione delle partite ‘che contano’ col giusto carattere, ossia senza quelle ‘ansie da prestazione’ che, nel 2023-2024, sono costate ai dalmati titolo nazionale e qualificazione ai playoff in Lega ABA.

Quintetto base ideale: Borna Kapusta, Antonio Jordano, Shannon Shorter, Boris Tišma, Barret Benson. Allenatore – Slaven Rimac.

Cibona

Morta, sepolta, ma poi risorta col ‘botto’. È una Cibona forte dell’arrivo di investitori da Oltreoceano, che hanno spinto per la nomina a capoallenatore dello statunitense Christopher Thomas, quella che si presenta in Premijer Liga col chiaro intento di tornare a vincere.

Per la compagine maggiormente titolata di Croazia, l’incognita maggiore è legata alla capacità di un coach alla prima esperienza nel torneo di integrarsi e dominare in un campionato a lui nuovo, peraltro disputato in concomitanza con la Lega ABA.

Quintetto base ideale: Krešimir Radovčić, Anthony Barber, Toni Ročak, Domagoj Vuković, Filip Bundović. Allenatore- Christopher Thomas.

Cedevita

La nomina di Dino Repeša a capoallenatore può essere il passo giusto per riportare le Vitamine di Zagabria ai piani alti dello scenario cestistico nazionale, laddove un altro Repeša (Jasmin, il papà di Dino) ha consolidato la reputazione del marchio Cedevita qualche anno fa.

Il punto interrogativo di maggior rilievo intorno alla compagine della capitale è legato a quanto un roster nel complesso molto giovane potrà trovare le giuste chiavi di lettura per fronteggiare squadre composte, nel complesso, da giocatori dalla più lunga esperienza.

Quintetto base ideale: Mislav Brzoja, Tahj Eaddy, Luka Krajnović, Tomislav Buljan, Josip Sobin. Allenatore – Dino Repeša.

Dinamo

Allenato da Vanja Miljković, già vice di Dino Repeša al Pardubice qualche anno fa, il Dinamo intende proseguire un percorso che, negli ultimi due anni, ha portato la compagine di Zagabria a raggiungere un quarto di finale ed una semifinale nazionale.

Da stabilire, per la squadra di Zagabria, sarà la capacità di allenatore e giocatori di consolidarsi al vertice del basket del paese, rimanendo tra le semifinaliste del torneo.

Quintetto base ideale: Karlo Mikšić, David Kralj, Hrvoje Garafolić, Ivan Novačić, Filip Kraljević. Allenatore – Vanja Miljković.

Šibenka

Prima tra le squadre che non fanno parte delle pretendenti al titolo è la Šibenka, che si presenta all’edizione 2024-2025 della Premijer Liga con un roster abbastanza rimaneggiato, guidato da un Roko Jurlina alla sua prima esperienza da capoallenatore nella massima serie croata.

Da verificare è la capacità della compagine di Sebenico di attuare un gioco molto veloce, che il giovane coach intende proporre per cercare di portare la squadra dalmata almeno ai playoff.

Quintetto base ideale: Martin Junaković, Filip Vujičić, Miha Skedelj, Renato Serdarušić, Filip Begić. Allenatore – Roko Jurlina. 

Alkar

Squadre dotata di tutti gli strumenti per stupire è l’Alkar, compagine di una città, Signo (Sinj), dalla rilevante importanza storica per la Dalmazia, la Serenissima Repubblica e l’Europa. Sul piano sportivo, coach Damir Milačić intende stupire, candidando la propria squadra al ruolo di ‘mina vagante’ del torneo.

Punto interrogativo attorno all’Alkar, dunque, è legato a quanto la compagine di Signo saprà calarsi nel ruolo desiderato, e coerentemente essere capace di dar fastidio alle ‘grandi’ del torneo.

Quintetto base ideale: Maksim Matulina, Jeramy Shaw, Mirko Jukić, Noah Gurley, Mario Krešić. Allenatore – Damir Milačić.

Dubrovnik

Sorpresa della scorsa stagione, il Dubrovnik intende confermarsi nella parte alta della Premijer Liga mediante il raggiungimento dei playoff per la seconda volta in due stagioni dal ritorno nel massimo campionato nazionale.

Quanto coach Ivan Perinčić saprà motivare i suoi alteti ad essere ambiziosi è, anche per la squadra di Ragusa, il principale interrogativo.

Quintetto base ideale: Roko Gizdavčić, Eyassu Worku, Tomislav Cvitković, Ivan Vodopija, Filip Kalajdžić. Allenatore – Ivan Perinčić.

Kvarner

Neopromossa in Premijer Liga, guidata da un coach esperto e navigato del calibro di Ante Nazor, la compagine di Fiume (Rijeka) è un’altra squadra che intende candidarsi al ruolo di sopresa del torneo.

Anche per il Kvarner, l’interrogativo principale è legato a quanto l’allenatore saprà influenzare e convincere una rosa di giocatori giovani ed esperti a credere nel raggiungimento di traguardi ambiziosi già alla prima stagione in Premijer Liga.

Quintetto base ideale: Paolo Marinelli, Šime Lisica, Chudier Bile, Ivan Miličević, Marijan Čakarun. Allenatore – Ante Nazor.

Zabok, Furnir e Vrijednosnice

Zabok e Furnir Dubrava sono altre squadre della Premijer Liga che, nella stagione 2024-2025, possono sicuramente ambire alla qualificazione ai playoff.

Il Vrijednosnice di Osijek, invece, è un’altra neopromossa che, coerentemente, punterà alla permanenza nella massima serie croata alla sua prima stagione di ritorno in Premijer Liga.

Matteo Cazzulani

Foto credits: Marin Sušić / HKS