La prima è già archiviata. La seconda è già alle porte. Tempo di rifiatare una settimana, con alcune squadre che in realtà si sono già anche catapultate nella realtà europea, e si riprende. Alcuni colpi di scena sono già andati in onda, con una straripante Varese che doma e domina Sassari in casa, con un’incredibile vittoria di Verona contro Brindisi e con alcuni sprazzi di altre gare che sono stati pazzi. Con il sapiente aiuto e commento di coach Sacripanti, proviamo a tornare nella dimensione della ragione e analizziamo questa seconda giornata.

 

BRESCIA – VARESE sabato 8 ottobre ore 20:30

“Brescia sicuramente è una squadra molto solida e ricca di talento che ha già fatto vedere una bella pallacanestro. Varese ha vinto in casa in un gioco frizzante dove allarga il campo e credo che il ritmo di chi lo condurrà sarà fondamentale, con i rimbalzi che costituiranno un altro fattore importante.” Brescia viene dalla sconfitta di 1 in casa di Milano, Varese dalla forza della vittoria all’esordio. Sarà un derby lombardo frizzante.

 

PESARO – VENEZIA sabato 8 ottobre ore 21

“Credo che Venezia sia insieme a Milano e Bologna quella per il titolo per il roster, Pesaro gode di ottima salute, è molto frizzante e riesce ad avere un peso molto alto e gioca in casa. Venezia alla lunga verrà fuori molto bene, perché è una formazione ben fatta, ma nello stesso tempo in questo momento l’entusiasmo e la frizzantezza di Pesaro ne faranno una bella partita.” Il nuovo entusiasmo di Repesa, la straordinaria potenza di fuoco di Venezia. Un match insolito, che sicuramente riserverà sorprese.

 

SCAFATI – EMPORIO MILANO domenica 9 ottobre ore 16

“Scafati ha sicuramente una sua identità data dal gruppo dell’anno scorso, “gioca in casa” (dato che gioca al PalaBarbuto data l’attuale indisponibilità del PalaMangano) e non ha niente da perdere, butterà il cuore oltre l’ostacolo e cercherà di avere un’intensità importante, davanti al pubblico. Davanti ha una formazione con campioni e ben allenata, il risultato di chi gioca contro Milano è sempre a favore dell’Olimpia, Scafati di suo ha il fatto che essendo debuttante metterà tutto ciò che ha in campo.” Davide contro Golia. Non sempre il risultato è scontato e il fattore campo può essere una mina vagante per l’Olimpia.

 

REGGIO EMILIA – TORTONA domenica 9 ottobre ore 17:35

“Sono due formazioni quasi simili, di un livello molto alto, Tortona l’ho vista dal vivo alla prima, ha vinto una partita che sembrava già persa, Reggio ha vinto bene a Treviso, facendo vedere che ha tutti i ruoli coperti, credo che sarà una partita equilibrata, dove i giocatori faranno la differenza ma anche il piano tecnico tattico dei due allenatori.” Tortona e Reggio, per continuare un ottimo esordio. Entrambe hanno vinto ed entrambe non vogliono fermarsi.

 

TRENTO – TREVISO domenica 9 ottobre ore 18

“Trento ha dominato una partita a Tortona, e poi è crollata, ha dato un calcio all’altra coltre del secchio, però ha fatto vedere di essere molto solida, Treviso non ha fatto una bella partita in casa, è una formazione un po’ più indietro di Trento però ha avuto tutta la settimana per riflettere sui suoi errori. Vediamo la reazione di Treviso, Trento mi sembra molto solida.” Legovich è già pronto a ripartire con la sua Treviso, Trento si mangia le mani e rilegge un match dominato e perso in maniera incredibile. La chiave sarà il ritmo e la forza di saper stabilizzare il risultato. Una volta avanti, bisogna restarci.

 

 

 

SASSARI – VERONA domenica 9 ottobre ore 19

“Verona è un gruppo che gioca col suo allenatore già da tempo, Sassari ha molto talento, non sarà facile per Verona però non è sicuramente una squadra che si farà passare facilmente. Sassari viene da una sconfitta, ha molte frecce nel suo arco e in casa vorrà sicuramente dimostrare che può fare bene. Verona viene da una partita vinta a punteggio molto alto, non sarà facile per nessuna delle due.” Una vittoria sorprendente all’esordio e una sconfitta altrettanto sorprendente. Sassari-Verona alla vigilia arriva come quella partita che non ti aspetti. Umori differenti e opposti. Sarà un match infuocato.

 

BRINDISI – NAPOLI domenica 9 ottobre ore 19:30

“Napoli ha dimostrato grandissimo talento con giocatori che possono segnare da qualsiasi posizione, un lungo forte come Williams, Brindisi ha perso a Verona, mi sembrano due formazioni con tanti punti nelle mani che potranno dare vita ad una partita molto bella.” Napoli deve ripartire dall’inizio arrembante con Bologna e Brindisi deve cancellare la partita con Verona.

 

VIRTUS BOLOGNA – TRIESTE domenica 9 ottobre ore 20

“Forse ci si può un pi’ sbilanciare su Bologna che non credo riproporrà una partenza male come Napoli, Trieste viene da una brutta partita, forse sulla carta è la più scontata di tutti, però non si sa mai. Non credo che in casa faccia passi falsi.” Bologna parte nettamente favorita e l’unica possibilità per Trieste effettiva di fare risultato è in uno scivolone clamoroso dei bianconeri.

 

Antonio Catalano