Nella tredicesima giornata di LBF arriva l’ennesima vittoria di Venezia, questa volta ai danni di una delle contendenti al titolo: la Virtus Bologna. La Reyer conferma ancora di più dunque il suo totale dominio sul massimo campionato femminile di pallacanestro vincendo la dodicesima partita in altrettanti match e ipotecando così il primo posto nel girone d’andata. Nelle altre partite bella vittoria del Costa Basket contro Broni e importantissima vittoria esterna di Empoli che passa a Sesto San Giovanni. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio cos’è accaduto in questa giornata di LBF.

 

COSTA BASKET-BRONI 79-76

Vittoria al fotofinish per il Costa Masnaga che vince 79 a 76 contri Broni e vince così la settima partita stagionale. Alle ospiti – sotto di 15 punti all’intervallo – non riesce una disperata rimonta e si devono così arrendere al nono stop di questa stagione –  il secondo consecutivo dopo quello interno contro Sesto San Giovanni.

MVP: Jaisa Nunn. 19 punti e 8 rimbalzi per il pivot del Costa Basket.

 

DINAMO SASSARI-SCHIO 51-71

Vittoria in scioltezza per Schio che batte Sassari in trasferta 51 a 71 e conquista così la decima vittoria in dodici incontri. Nulla da fare per le sarde che già all’intervallo lungo si trovano in netto svantaggio sul 40 a 19. Per Sassari continua il periodo nero, le sarde con questa sconfitta continuano la loro striscia negativa di sei partite – la Dinamo non vince infatti dal 24 ottobre.

MVP: Kim Mestdagh. 12 punti con un solo errore al tiro per la guardia belga.

 

SESTO SAN GIOVANNI-EMPOLI 66-80

Grande vittoria per Empoli che dopo una partita combattuta per 25′ prende il largo nel secondo tempo ipotecando così l’ottava vittoria stagionale.Sesto San Giovanni – ha rotazioni ridotte con sole sette giocatrici in rotazione – non riesce a bissare la bella vittoria ai danni del Broni della scorsa settimana incappando così nella quinta sconfitta stagionale. Per le toscane arriva invece l’ottava vittoria stagionale su tredici incontri confermando così il momento positivo delle ragazze di coach Cioni.

MVP: Kamiah Smalls. 22 punti con 4 rimbalzi e 4 recuperi per la guardia americana.

 

VENEZIA-VIRTUS 90-69

Venezia si aggiudica senza alcun problema il big match di giornata ai danni di una Virtus Bologna ma realmente in partita. Le ragazze di coach Ticchi hanno infatti preso il largo già nel primo quarto – terminato sul 24-11 – senza più voltarsi indietro fino al 90-69 finale. Per Venezia arriva dunque la dodicesima vittoria in altrettante partite. La Virtus incappa invece nella seconda sconfitta stagionale a fronte di undici vittorie che le valgono ancora il secondo posto solitario.

MVP: Gintare Petronyte. 14 punti e 17 rimbalzi per il pivot di coach Ticchi.

 

LUCCA-CAMPOBASSO 68-83

Vittoria esterna per Campobasso che scappa via nel secondo tempo grazie ad una bella prova corale – ben 9 giocatrici a segno – che la porta così alla quarta vittoria stagionale. Per Lucca continua invece il momento molto negativo – per le toscane arriva infatti la settima sconfitta in otto partite.

MVP: Samantha Ostarello. 22 punti e 8 rimbalzi per l’esperta ala azzurra.

 

SAN MARTINO – VIGARANO 86-62

Bella vittoria per San Martino che batte Vigarano grazie a due eccellenti quarti centrali – 48 a 27 il parziale in favore delle ragazze di coach Abignente nel secondo e terzo quarto – battono Vigarano e conquistano così la quinta vittoria stagionale. Per Vigarano arriva invece la decima sconfitta in undici partite.

MVP: Jolene Anderson. 19 punti e 4 rimbalzi per la guardia di San Martino.

MVP DI GIORNATA: Gintare Petronyte

Prestazione dominante per il pivot dell’Umana Venezia che nel big match di giornata domina il reparto lunghi bolognese chiudono con 14 punti, 17 rimbalzi e 3 assist e portando così alla dodicesima vittoria stagionale in altrettante partite una Reyer sempre più capolista.

 

CLASSIFICA

Venezia 12-0

Virtus  11-2

Schio 10-2

Ragusa 9-2

Empoli 8-5

Sesto San Giovanni 7-5

Costa Basket 7-6

San Martino 5-7

Campobasso 4-8

Broni 3-9

Sassari 2-9

Lucca 1-7

Vigarano 1-10

Battipaglia 0-8

 

PROSSIMO TURNO (03/01/2021)

Virtus-Costa Basket

Empoli-Ragusa

Lucca-San Martino

Vigarano-Broni

Battipaglia-Sassari

Venezia-Sesto San Giovanni

Campobasso-Schio

 

QUI tutte le statistiche di giornata

 

IN FOTO: Gintare Petronyte (Ciamillo/Castoria)

FRANCESCO CASTANO