Le dichiarazioni del coach di Pesaro Jasmin Repesa e dell’assistente di Trieste Franco Ciani, prima della sfida che li attende domani:
JASMIN REPESA:
“Veniamo da una settimana molto positiva di allenamenti, i ragazzi sono sempre stati molto concentrati. Saremo per diverso tempo senza Massenat, Frantz era stato due settimane fuori e a causa del Coronavirus aveva perso la sua forma prima di scavigliarsi. Mi dispiace tanto, è un ottimo ragazzo e un giocatore per noi davvero importante ma dobbiamo essere bravi ad andare avanti con fiducia e ottimismo nonostante il suo infortunio”.
“Abbiamo avuto tanto tempo per preparare bene questa partita – ha proseguito Coach Repesa – Abbiamo passato un bel Natale, ne approfitto per fare gli auguri anche ai nostri tifosi. Domani affronteremo Trieste che è stata ferma per più di un mese a causa del Covid e ora sta giocando ogni tre giorni. Arriverà a Pesaro in uno stato di forma buono, si tratta di una squadra profonda e di grande qualità. Al momento il mio bilancio di questo campionato rispecchia le aspettative: il torneo è molto equilibrato, ci sono 4-5 squadre di fascia superiore e poi tutte le altre si giocano le posizioni che restano”.
“Sarà molto importante la forma, noi dopo il Covid abbiamo pagato un calo di energie contro Treviso e Fortitudo Bologna ma ci siamo ripresi subito bene come visto a Brindisi e anche in questa settimana di allenamenti in vista del match di domani pomeriggio”, ha concluso il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.
FRANCO CIANI
“La vittoria con Trento e la successiva sconfitta con Venezia sono due istantanee del momento. Non uso il termine “istantanee” a caso, perché rispecchia la situazione che viviamo: ogni momento, ogni fase di gioco, ogni partita hanno una storia legata alla condizione generale della squadra, tutta in divenire. Tutto il gruppo ce la sta mettendo tutta per uscire dalle difficoltà che viviamo e nel giorno partita si vede meno tutto quello che noi vediamo in settimana. Il rendimento non è ancora lineare all’interno di una singola sfida, figuriamoci tra partite diverse. Il tour de force che ci troviamo a giocare è molto dispendioso a livello di energie e rende complesso il recupero dei giocatori. Vediamo un rendimento che progressivamente cresce e quello che dobbiamo fare è continuare su questa strada, sperando che singoli episodi non pregiudichino il processo di recupero. Pian piano dobbiamo ritrovare costanza di rendimento”.
“Quella che ci troveremo di fronte domani è sicuramente una squadra tosta. È vero che dovrà fare a meno dell’infortunato Massenat, ma ha dimostrato già nella sfida con Brindisi (quella dell’infortunio) di poter reagire e di essere un team affiatato, di grande esperienza. Hanno evidentemente una formazione risicata, ma giocando una volta alla settimana e avendo quindi il tempo di pianificare bene le rotazioni possono mettere in campo una squadra molto forte.
I giocatori, che hanno la certezza di poter avere un utilizzo importante si fanno trovare pronti.
I loro punti di forza sono senza dubbio il mestiere e il talento che sono in grado di schierare. Qualora li lasciassimo dettare ritmi e cadenze della partita per noi diverrebbe complesso.
Quello che l’Allianz deve saper fare è non lasciarli giocare la loro pallacanestro, senza volerci calibrare sul loro gioco, ma provando a imporre il ritmo, come successo con Trento. Decisione e determinazione devono guidarci per trovare continuità anche in trasferta, e questa attitudine deve fare da viatico per tutte le prossime sfide”.