In questo weekend è ripartito il torneo femminile dopo la sosta forzata per l’impegno della nuova Nazionale di coach Capobianco. Il tutto è ricominciato con l’ottava giornata che ci ha lasciato in dote i successi di tutte le formazioni di alta classifica a cominciare da Schio, che nell’anticipo di venerdì ha banchettato contro Faenza (55-82 il risultato finale). In successione poi sono arrivate le vittorie di Venezia (74-51 su Campobasso), Bologna (94-62 contro Roma), San Martino (85-70 su Battipaglia), Ragusa (74-58 sul campo di Brescia) e in fondo alla classifica il ritorno al successo di Sassari nello scontro diretto contro la Sanga Milano (79-69). Una giornata che non ha lasciato strascichi importanti sulla classifica con la Reyer che continua il suo cammino da imbattuta guidando con 14 punti. Appaiata alla formazione veneta c’è la solida Bologna, che però rimane in seconda piazza in virtù del match in più giocato contro Campobasso. Le due squadre sono seguite dalla strana coppia Schio/San Martino a quota 10. Sesto San Giovanni e Campobasso si trovano a braccetto a quota 8 tallonate a due lunghezze dalla rediviva Ragusa al terzo successo consecutivo. Subito dietro un terzetto formato da Brescia, Faenza e Sassari con 4 punti, poi Roma e Milano con 2 e il fanalino di coda Battipaglia a quota zero.
Chi Sale:
Ragusa e Sassari. La formazione siciliana è partita col freno a mano tirato. Le prime tre partite, terminate con altrettante sconfitte avevano fatto pensare al peggio. Il lavoro di coach Lino Lardo però non ha tardato a dare i suoi frutti, così nelle successive tre giornate sono arrivati tre successi. Tutto questo ha permesso alle bianco verdi una repentina risalita in classifica e se il buongiorno si vede dal mattino.
La formazione sarda invece ritrova il sorriso dopo le dabacle contro Schio, la stessa Ragusa e Venezia, battendo nello scontro salvezza Milano a domicilio. Sessantuno dei 79 punti segnati sono giunti dal trio Raca, Carangelo e Joens che hanno annichilito la Sanga e permesso alle isolane di tirare una bella boccata d’ossigeno.
Chi Scende:
Il pubblico di Charlotte. Non è da me di solito commentare questi avvenimenti ma forse stavolta si è valicata la soglia dell’intelletto. Gli Usa, si sa, in questo momento storico sono affetti da grave demenza collettiva, come è stato ampiamente dimostrato nell’ultimo lustro, su qualsiasi fronte. Visto quanto successo in Italia nelle ultime ore con l’ennesimo femminicidio, vi pare corretto che un uomo, Miles Bridges, venga applaudito al suo rientro in campo dopo 30 partite di squalifica e dopo essersi guadagnato 3 anni di libertà vigilata, per aver tentato di strangolare la moglie dopo averla ripetutamente percossa? Vi pare corretto che gli sia stato rinnovato il contratto a 7,9 milioni di dollari, dopo che per ben due volte nell’ultimo anno se ne sia fregato dell’ordine e abbia avvicinato la moglie minacciandola e sbeffeggiandola sui social? Vi pare corretto che questo presunto giocatore venga osannato, e che al suo ingresso sul parquet abbia ringraziato l’altissimo indicandolo come se non fosse successo nulla? Inviterei gli americani in questione a leggere quanto scritto dalla sorella di Giulia e a MEDITARE, anche se sono ben coscio che tutto questo non succederà mai.
L’Mvp di BM:
Senza alcun dubbio è il centro di Ragusa, Chindom Oderah, ad aggiudicarsi il premio dell’ottava d’andata. La sua doppia-doppia da 26 punti e 16 rimbalzi non ha lasciato scampo a Brescia.
L’Under 22 di BM:
Il premio come miglior giocatrice Under 22 della settimana va all’ala di Venezia Kuier Awak Sabit Bior. La 22enne della Reyer è risultata la migliore nella vittoria contro Campobasso che ha permesso alle venete di rimanere ancora imbattute. Il suo tabellino recita 13 punti e 9 rimbalzi.
Il Quintetto di BM:
Cidom (Ragusa) 26 punti e 16 rimbalzi
Kostowicz (San Martino di Lupari) 11 punti, 18 rimbalzi e 6 assist
Raca (Sassari) 20 punti, 3 rimbalzi e 2 assist
Corangelo (Sassari) 20 punti, 7 rimbalzi e 5 assist
Joens (Sassari) 21 punti e 3 rimbalzi
I Top 5 per Statistiche:
Cidom (Ragusa) 26 punti e 16 rimbalzi
Kostowicz (San Martino di Lupari) 11 punti, 18 rimbalzi e 6 assist
Louka (Brescia) 16 punti e 10 rimbalzi
Corangelo (Sassari) 20 punti, 7 rimbalzi e 5 assist
Kunaiyi-Akpanah (Campobasso) 15 punti e 14 rimbalzi
in foto: Lino Lardo (Ciamillo-Castoria)
Riccardo Chiorzi