Prima l’ex Reyer Venezia Tarik Phillip al Trefl Sopot di Žan Tabak, poi Reggie Lynch, ex di Urania Milano e Napoli, chiamato da coach Miodrag Rajković a chiudere la rosa dello Śląsk di Breslavia (Wrocław) prossimo avversario della Reggiana Reggio Emilia in FIBA Basketball Champions League.

Si allunga, dunque, la lista degli atleti con esperienza nei campionati italiani che parteciperà all’edizione 2024-2025 della Ekstraklasa polacca. Un campionato nel quale, tra gli altri, già milita anche l’ex centro della Fortitudo Bologna Geoffrey Groselle, vincitore del titolo nazionale nella scorsa stagione col Sopot.

Breslavia, la compagine piu titolata di Polonia, per lo spot di centro titolare ha quindi scelto un rim protector che, anche in Italia, si è fatto apprezzare soprattutto per le proprie capacità in materia di stoppate: 2,6 a partita quelle realizzate con l’Urania nella stagione 2019-2020.

Per lo Śląsk, alresì, Lynch, che vanta esperienze di rilievo anche in Lega VTB al Kalev/Kramo e al Lokomotiv Kuban, oltre a Lituania ed Israele con le maglie di Juventus Utėna e Bnei Herzeliya rispettivamente, rappresenta l’ennesimo colpo di mercato atto a creare un roster caratterizzato soprattutto da una cospicua fisicità.

Chili e centimetri per coach Rajković

Il ventinovenne centro statunitense, nel settore lunghi, farà infatti gruppo col bosniaco Ajdin Penava e con l’ala forte della nazionale della Repubblica Dominicana Ángel Nuñez, senza dimenticare il pivot polacco Adrian Bogucki, col quale Lynch condividerà minuti importanti sotto canestro.

Nel settore esterni, coach Rajković ha altresì ingaggiato un tandem di guardie composto dall’ex Long Island Nets Isaiah Whitehead e Jeremy Senglin, altra conoscenza del basket italiano, visto a Reggio Emilia e Brindisi nelle ultime due stagioni.

Costoro, assieme al play Kenan Blackshear, saranno affiancati, sempre nel reparto esterni, da Marcel Ponitka (fratello di Mateusz, ex Partizan e capitano della nazionale polacca), già vincitore di un titolo nazionale nel 2020 a Zielona Góra con coach Tabak, Geoffrey Groselle ed Ivica Radić (altro nome noto in Italia).

Una medaglia da difendere

Nella stagione 2023-2024, dopo avere cambiato guida tecnica per ben due volte, con coach Rajković chiamato a sostituire l’esonerato Jacek Winnicki, a sua volta subentrato ad Oliver Vidin, lo Śląsk è stato autore di una cavalcata dai bassifondi dell’Ekstraklasa fino al sesto posto in classifica al termine della stagione regolare.

Ai playoff, Breslavia ha poi eliminato la Stal di Ostrów Wielkopolski ai quarti di finale vicendo la ‘bella’ in trasferta, per poi venire sconfitta, in semifinale, dal Trefl Sopot laureatosi, a sua volta, campione nazionale.

Nella ‘finalina’ per il terzo posto, lo Śląsk, allenato in passato anche da Jasmin Repeša e Piero Bucchi, ha poi sconfitto la Spójnia di Stargard, che ai quarti aveva eliminato i dominatori della stagione regolare dell’Anwil di Ladislavia (Włocławek).

Matteo Cazzulani

Nella foto: Reggie Lynch. Credits: Urania Milano