La Nazionale Under 17 Femminile ha chiuso al settimo posto il Campionato Mondiale che va in archivio questa sera a Leon (Messico) grazie al successo ottenuto oggi sulla Finlandia col punteggio di 64-73. Si tratta dello stesso epilogo dell’Europeo Under 16 Femminile dello scorso anno, quando le Azzurre riuscirono a imporsi sulla formazione scandinava e si misero al collo la medaglia di Bronzo.

La squadra allenata da Giovanni Lucchesi conferma quindi il terzo posto continentale dell’Italia, dietro a Francia e Spagna ma davanti a tutte le altre formazioni europee (Finlandia e Croazia al Mondiale). Domani la delegazione Azzurra torna in Italia, martedì mattina la chiusura del raduno a Roma.

Oggi la miglior marcatrice Azzurra è stata Emma D’Este con 13 punti, per lei anche 16 rimbalzi: doppia cifra anche per Emma Giacchetti con 12 punti (anche 10 assist e 8 recuperi) e Nicole Torresani (11).

Così coach Lucchesi al termine della manifestazione: “Un Mondiale è per sempre, ed è il messaggio che queste ragazze eccellenti hanno fatto proprio. Abbiamo onorato la competizione vincendo 5 partite su 7 e sbagliando sicuramente e colpevolmente l’approccio con la Francia campione d’Europa e capace di mettere sotto per un lungo periodo addirittura USA. Le atlete si sono confrontate con un livello fisico, atletico e tecnico di altissimo livello. Errori? sicuramente, ma altrettanto sicuramente momenti di gioco piacevoli ed efficienti. Emerge evidente come la capacità offensiva in termini di fondamentali di tiro e finalizzazione debbano crescere e diventare fondanti per una pallacanestro del 2024, perché la difesa resta un buon marchio di fabbrica. Ultima considerazione: abbiamo insistito e preteso una ‘cultura dello sforzo’ nuova, sincera, direi leale, andando oltre l’impegno. Questa cultura può essere la “nuova base” del miglioramento individuale e di squadra!”.

Con la Finlandia, le Azzurre hanno tenuto il controllo del gioco e del punteggio già dai primi minuti: l’allungo è arrivato nel secondo quarto e in pratica dal +14 col quale si è andati all’intervallo lungo non si è più tornati in una situazione di equilibrio. Ogun ha provato a rianimare la Finlandia, che però non ha più spaventato la squadra di Lucchesi, nonostante anche oggi le percentuali di tiro non siano state particolarmente positive (39% da due, 19% da tre).

Il Mondiale è stato vinto dagli Stati Uniti, che hanno regolato in finale il Canada 84-64: Bronzo alla Spagna, che ha avuto la meglio sulla Francia 47-39.

La finale 7-8 posto
Finlandia-Italia 64-73 (13-17; 13-23; 20-18; 18-15)

Finlandia: Mace* 8 (4/9, 0/1), Lehto 8 (0/2, 1/5), Talonen* 11 (4/5, 1/2), Pihamaa (0/1 da tre), Seppa* 4 (1/4), Laine, Loukola* 7 (2/4, 1/4), Luukkanen, Riihela (0/1), Ogun* 12 (3/11), Haveri 6 (3/6), Gardziella 8 (1/3, 2/9). All: Raikka.
Italia: Giacchetti* 12 (3/5, 2/10), Bernasconi 9 (4/4), Ostoni (0/1 da tre), Baldassarre* 6 (3/10, 0/3), Gorini 4 (1/2 da tre), Hassan* 8 (4/6, 0/3), Cerè* 2 (0/4, 0/1), Volpato 2 (1/2), D’Este* 13 (3/15), Torresani 11 (3/5, 1/1), Cavazzuti (0/2), Zanetti 6 (2/5). All: Lucchesi

La Classifica finale
1. Stati Uniti
2. Canada
3. Spagna
4. Francia
5. Australia
6. Giappone
7. Italia
8. Finlandia
9. Croazia
10. Cina Taipei
11. Egitto
12. Nuova Zelanda
13. Mali
14. Portorico
15. Messico
16. Argentina

 

Fonte: fip.it