Reale Mutua Torino – Tezenis Verona 95-83
(20-22; 21-25; 35-14; 19-22)
Gara 1 Semifinale playoff Serie A2 – tabellone argento – il racconto
Parte la serie di semifinale playoff di serie A2 del tabellone argento tra Torino (che parte forte del suo secondo posto nel girone bianco) e Verona (prima nel girone giallo che vuol dire settimo posto in griglia playoff). Due squadre che hanno liquidato la pratica quarto di finale con un secco 3-0 rispettivamente contro Mantova e Milano. Partono subito forti gli attacchi e gli uomini di punta delle due compagini, con la Scaligera che deve far fronte all’assenza di Tomassini. Grandissimo equilibrio nel primo tempo, con le squadre a scambiarsi sempre la guida della partita e Verona che prova a piazzare un mini allungo prima dell’intervallo andando sopra di 6 punti. Il terzo quarto è tutto di marca piemontese che piazzano un break di 35-14 frutto di una grande difesa zona e Verona che non trova la chiave tattica per risolvere questa situazione, ci prova nell’ultimo quarto, arriva fino al -1 ma poi è troppo stanca e poco lucida e lascia il primo punto della serie a Torino.
Si parte subito forte con attacchi di grandissima qualità che trionfano sulle difese e squadre che si rispondono canestro su canestro sempre con la stessa moneta che sia da due punti o da dietro l’arco. Verona, priva di Tomassini, fa portare palla a Rosselli, Greene IV e anche Bobby Jones. Dopo il 9-9 seguono diversi passaggi a vuoto a metà quarto, sbloccati da una tripla di Severini, cui risponde sempre da dietro l’arco Diop. A 3 minuti e 40 iniziano i cambi ed entrano Penna, Campani e Bushati per i padroni di casa, Sacchetti e Caroti per Verona. Campani prova a mandare i suoi avanti con cinque punti di fila, ma viene ripreso da Pini e Severini che portano avanti gli ospiti sul 19-22 prima che i liberi di Campani dopo l’antisportivo di Pini chiudono il quarto sul 20-22.
Il secondo quarto continua con le squadre che si rispondono canestro su canestro con Penna e Sacchetti protagonisti in uscita dalla panchina. Verona dà impressione di trovare la quadra e prova a sfruttare il secondo fallo di Diop e tenta il primo allungo con Candussi e Jones da tre punti con fallo che valgono il 33-39 e il primo minuto della partita chiamato da coach Cavina. Alla ripresa Jones realizza il libero supplementare e Verona trova il massimo vantaggio: 33-40. L’ex Rieti decide di diventare protagonista in un amen commettendo il suo secondo fallo, ma nell’azione successiva in attacco una sua prenotazione trova la terza infrazione personale di un ingenuo Diop. Torino trova unità e coesione e ricuce lo svantaggio con Cappelletti protagonista e stavolta è Ramaglia a chiamare minuto sul 37-41. Alibegovic risponde a Candussi, Jones prova ad allungare per il 39-45, ma Cappelletti fulmina Greene IV in penetrazione, sbaglia il libero supplementare che scatena il Coast to Coast della stessa guardia di Verona che va al ferro mandando le squadre al riposo sul 41-47.
Si riparte con Diop subito in campo nonostante i tre falli e gli stessi quintetti della palla a due. Dopo i primissimi possessi in cui Cappelletti crea per sé e i compagni e Verona risponde con Jones e Greene IV e le squadre si scambiano continuamente il comando della partita, Torino ingrana grazie a una zone-press e un super Cappelletti che sale di giri e guida Torino a una grandinata di canestri con un super Alibegovic da tre punti e i canestri importanti di Campani. Bushati allo scadere poi infila la tripla che chiude il terzo quarto sul 76-61.
Pinkins in apertura mette il canestro del massimo vantaggio Torino (+18) ma Verona non molla e grazie alle triple di Caroti e Greene IV piazza un break di 13-0 che le permette di rientrare in partita sul 79-74. Un super Campani interrompe la crisi dei suoi e realizza dal mezzo angolo portando un po’ di serenità ai suoi visto anche il quarto fallo di Diop. Greene IV e Jones con due triple e il quarto fallo in attacco di Cappelletti portano Verona a -1 (81-80), ma è l’ultima fiammata degli ospiti, perchè prima Bushati con due canestri e poi Campani chiudono la partita sul 95-83 e fanno conquistare il primo punto della serie ai padroni di casa.
Gara 1 Semifinale playoff Serie A2 – tabellone argento – le statistiche
Torino: 19 Campani; 18 Alibegovic; 16 Pinkins. Cappelletti 10 assist
Verona: 16 Jones e Greene IV; 14 Candussi. Rosselli 6 assist
Clicca qui per le statistiche complete
di Giovanni Agricola