Finale al cardiopalma al Paladozza, a spuntarla è stata la Fortitudo Bologna grazie a un glaciale Fabio Mian che ha vanificato la rimonta di Rieti e Pietro Aradori che ha messo la pietra tombale sulla gara con una tripla pesantissima. 81 a 75 il punteggio finale.
La partita si è aperta con un punto a punto che è durato i primi 5 minuti di gioco, poi la Fortitudo è riuscita a mettere fuori gioco Palmi, che fino a quel momento era stato il trascinatore dei rietini, per falli e prendere le redini della gara. Le fiammate di un Fabio Mian chirurgico al tiro sono state fondamentali, così come l’apporto di Aradori e la presenza in area di Freeman. L’americano ha sfiorato la doppia doppia nel solo primo tempo chiudendo con 11 punti e 9 rimbalzi, tutti strappati grazie a all’alta intensità nel pitturato, dove ha azzerato praticamente Spencer tenendolo a soli 4 realizzati.
Nella ripresa la Flats Service ha raggiunto il massimo vantaggio sul +20 ed è riuscita a tenere sempre la Real Sebastiani a debita distanza fino ai minuti finali del terzo quarto, quando si è acceso Alvise Sarto. Il 3 rietino ha messo a segno tre triple a distanza ravvicinata che hanno permesso agli ospiti di rifarsi sotto. Il parziale è stato di 20 a 3.
Le ottime percentuali da tre punti degli uomini di coach Rossi sono state cruciali nella rimonta, figlie anche di una pessima difesa biancoblù sul perimetro. È servito nell’ultimo quarto un Mian da 12 punti, su 22 totali, a rendere inutile la rimonta di Rieti.
LA CRONACA
Piunti sblocca le marcature e Freeman risponde. Palmi si accende con un parziale personale di 5 punti, allo stesso modo fa Fabio Mian e in un amen la Fortitudo torna avanti sul 12 a 9. Aradori e Freeman allungano sul +6. Il quarto si chiude con il canestro sulla sirena di capitan Matteo Fantinelli che regala il massimo vantaggio alla Flats Service, +10 sul 25 a 15.
Nei secondi dieci minuti la Effe ritocca le lunghezze di vantaggio, ma Sarto ferma la fuga e Rieti torna in singola cifra di ritardo. I padroni di casa tornano a macinare punti con Mian e i lunghi, allungando nuovamente, 37 a 25. La prima frazione si conclude sul punteggio di 42 a 27.
Si riprende colpo su colpo come nel primo tempo, così facendo la Flats Service mantiene il suo vantaggio e a metà terzo quarto tocca anche il +16. 6 a 0 personale di Sarto. Prosegue la pioggia di triple con Sarto e Piccin che permette alla Real Sebastiani di tornare fino al -5. 56 a 51 alla fine del terzo quarto.
Ancora Sarto da oltre l’arco e poi Piunti che riporta avanti Rieti, 56 a 57. Bolpin spende il quarto fallo e si fa espellere con il tecnico. Rieti vola sul +6. A 5 minuti dalla fine il punteggio recita 64 a 67. Mian con il 2+1 riporta la partita in equilibrio, ma Palmi risponde pan per focaccia. Mian riporta la Effe avanti dalla lunetta, 71 a 70. Spanghero e Aradori sprecano un occasione a testa da tre e Palmi invece punisce Bologna, 71 a 73. Il 16 fortitudino nuovamente per la parità. Mian 1 su 2 dalla lunetta, fallo in attacco di Spanghero su Fantinelli e Aradori da tre mette la parola fine sulla partita, 77 a 73. Finisce 81 a 75.
QUI le statistiche
In foto Freeman (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari