Domenica, ore 20. Una trasferta proibitiva e il nuovo corso biancorosso. L’ennesimo stravolgimento di una stagione con più bassi che alti finora e che è arrivata già ad un crocevia fondamentale. Varese ha bisogno di punti, ma come sottolinea saggiamente il nuovo coach greco, ha bisogno di trovare una sua vera identità e di mostrare un atteggiamento da squadra.

COSA FUNZIONA

Siamo all’anno zero. Con la trasferta di Trapani inizieranno a delinearsi tutte le cose che funzioneranno o meno. Sicuramente l’atteggiamento deve essere una cosa che funzioni.

COSA NON FUNZIONA

Finora gli errori sono stati sempre gli stessi. Superficialità e delle situazioni di completa disconnessione dal campo, anche dopo essere stata in vantaggio di diversi punti oppure a seguito del solito e drammatico terzo quarto, vero tallone d’Achille di una squadra che ha bisogno di ritrovarsi.

MAGIC MOMENT

Nessuno per ora sta vivendo un momento importante, anzi. Da domenica ricomincia tutto quanto.

LA PARTITA

Sarà una partita tosta dal punto di vista fisico. Trapani probabilmente non ha rivali in A per centimetri e muscoli. Gioca una pallacanestro rapida, fatta di transizione e di cinismo. Ha in Robinson, Alibegovic e Petruccelli le sue super star. Con un ottimo contorno di giocatori e un roster da far invidia. Le situazioni extra-campo dopo la Coppa Italia possono pesare un pochino, ma Repesa è lì per dimostrare ancora una volta di essere un gigante e di non farsi scalfire da niente. Varese dovrà evitare palle perse sanguinose e banali per non inficiare l’andamento generale di un match importante.

I DUELLI CHIAVE

Mitrou-Long vs Robinson. Horton vs Tyus. Alviti vs Alibegovic. Saranno questi gli uomini che a loro modo decideranno il match. Fisicità, talento, estro e magia. Intensità. Non si può perdere un duello.

IL PRONOSTICO DI BM

Trapani è favorita, ma Varese potrebbe sorprenderla.