Le parole dei due coach, quello di Tortona Marco Ramondino e quello di Treviso Frank Vitucci, dopo il loro scontro nel tredicesimo turno di LBA:
MARCO RAMONDINO:
“Credo che Treviso abbia vinto con merito, soprattutto per il secondo tempo in crescendo che ha disputato, a differenza nostra. La nostra gara è stata contraddistinta dalla frenesia, soprattutto del secondo quintetto: abbiamo gestito questo aspetto abbastanza bene fino a che abbiamo avuto energia, poi nel finale ci siamo affidati a giocate molto istintive. Il focus della squadra deve essere su noi stessi, cercando di dare un po’ di continuità, di trovare gerarchie ed equilibri: a oggi abbiamo un roster e giocatori in campo diversi rispetto agli allenamenti, quindi abbiamo bisogno di stare in palestra con lo stesso gruppo di giocatori per un po’ di tempo per darci continuità. In questo momento non abbiamo alcuni aspetti di meccanismi e conoscenza tra i giocatori che ci portano a fare giocate istintive. Ross ha fatto un solo allenamento con la squadra, quindi ogni considerazione può essere superficiale: ha portato comunque un ottimo atteggiamento ed energia. Treviso è stata molto brava nel finale a sfruttare tutti e 24 i secondi trovando i giocatori di riferimento, nel momento in cui le nostre energie erano ai minimi”.
FRANK VITUCCI:
“Una vittoria estremamente importante per noi, perchè dopo tre vittorie consecutive abbiamo dimostrato di voler continuare su questa strada, sulla stessa lunghezza d’onda. Siamo stati molto concentrati, abbiamo fatto fatica nel primo tempo dal punto di vista offensivo, dove abbiamo avuto solo 5 assist, mentre nel secondo ne abbiamo avuti 13. Nel secondo tempo si sono alzate anche le percentuali al tiro, avevamo 3/13 da tre punti nel primo tempo contro il 5/11 della ripresa. Mi è piaciuto il fatto che la squadra ha suddiviso responsabilità e compiti, abbiamo tenuto Tortona a 68 punti. La difesa è stata la chiave che ci ha permesso di respirare e sopperire al fatto che non siamo stati efficienti offensivamente nel primo tempo. Siamo contenti della strada intrapresa e vogliamo continuare su questa”