La Reyer Venezia si prende lo scontro playoff in casa della Dinamo Sassari grazie ad una prova encomiabile e di enorme solidità in una situazione drammaticamente complicata a causa degli infortuni (Bramos, Theodore, Vitali e Daye ko). 63-66 il finale per gli oro-granata, trascinati dalla prova enorme del solito Julyan Stone ed alla doppia doppia di Mitchell Watt. In casa Dinamo si salva solo la coppia Bendzius-Bilan.

DINAMO SASSARI 5: Contro una Reyer in grave emergenza era lecito e logico attendersi qualcosa in più, invece è arrivata una sconfitta che pesa nell’economia della corsa al quarto e quinto posto. Ritmi bassi, percentuali dall’arco che non aiutano, scivolone pesantissimo.

PISANO N.E

BILAN 7.5: Un po’ più impreciso del solito vicino al ferro, ma chiude con una doppia doppia da 15+11 e 4 assist. Decisamente il migliore dei suoi, dà vita ad una sfida bellissima con Watt.

LOGAN 5.5: 12 punti, è vero, ma chiude con 5/14 al tiro ed è meno lucido di altre volte. Difensivamente fa fatica.

ROBINSON 5: Segna un paio di canestri importanti ma non è al meglio e si vede. Le sgasate si contano sulle dita di una mano, imbrigliato dalla difesa lagunare.

KRUSLIN 4.5: Impalpabile, scrive virgola in 26 minuti. Ha vissuto pomeriggi migliori.

GANDINI N.E.

DEVECCHI N.G

TREIER 5+: 10′ di utilizzo, segna un solo punto, in lunetta.

BURNELL 5: Poco, pochissimo Burnell. Energia poca, confusione tanta. Impantanato nella difesa paludosa veneziana.

BENDZIUS 7.5: Parte fortissimo, poi un po’ si eclissa, ma è sempre pericoloso dall’arco. Difficilmente contenibile.

GENTILE 5: Pasticcia, pasticcia, pasticcia. 1/7 al tiro, non è la sua giornata.

DIOP 5: 6′ di nulla. Falli e basta, presenza poca.

ALL. BUCCHI 5: In difficoltà nel leggere la partita ed il suo sviluppo, Venezia gioca 40′ solidi e meritatamente vince. Incartato da De Raffaele.

 

REYER VENEZIA 8: 40′ a comandare, mai in grave difficoltà, la solidità balbettante di qualche tempo fa è un lontano ricordo. Venezia è davvero tornata. Si avvicina il 4° posto, in emergenza. La matrice vecchia guardia è il fattore.

STONE 8.5: 35′ in campo, gioca da play, da guardia, ala piccola ed ala forte. Fa tutto. Cade di testa, reagisce con 3 flessioni e si rialza. Devastante, 15+9+5 assist.

BRAMOS N.E

TONUT 7: Meno brillante di mercoledì, da 3 non realizza, ma è un leone e lotta alla grande. Un altro dei veterani cui non rinuncerà mai De Raffaele.

DE NICOLAO 6.5: Dà un discreto ritmo all’attacco, da 3 però fatica tanto. Difensivamente è difficile da battere, mezzo voto in meno per la persa con Robinson.

ECHODAS N.G

MORGAN N.G: Lontano parente di quello visto a Kazan, condizione fisica decisamente non buona. Non giudicabile nel complesso.

MAZZOLA 5: Spende falli subito e si eclissa, -4 di valutazione.

BROOKS 7.5: Si vede pochissimo, solidità però da vendere. 7+7 e le 2 giocate del match con il canestro del sorpasso ed il rimbalzo offensivo nell’ultima azione. Straordinaria presenza mentale e fisica.

CERELLA 7: Finché ha energie è uno spettacolo difensivamente ed offensivamente. Clinic straordinario, l’antisportivo è una piccola macchia che poteva pesare.

MININCLERI N.E

WATT 8: Tirerà pure maluccio da 2, ma rifila 2 stoppate, cattura 10 rimbalzi ed in lunetta non trema. Giocatore di categoria superiore, totem imprescindibile.

ALL. DE RAFFAELE 8: Nella difficoltà la squadra si compatta e reagisce alla grandissima, 4 infortuni ed emergenza totale ma altra vittoria. Playoff vicinissimi.

Foto Ciamillo-Castoria

Daniele Morbio