Se in occasione del secondo fine settimana di giugno, segnatamente tra il 6 e l’8 giugno, non avete impegni, o avete già programmato una visita alle coste dalmate dell’Adriatico, e se nella vostra vita il basket occupa un posto significativo, considerare un passaggio a Zara è obbligatorio. Il centro storico della Basket City dell’Adriatico, infatti, diventerà un enorme campo da pallacanestro, con eventi sportivi, culturali e musicali gratuiti aperti a tutti.

È in questa maniera che la città di Zara ha deciso di rendere omaggio alla memoria di Krešimir Ćosić, il padre del basket moderno, a trent’anni dalla sua scomparsa. Ad organizzare la tre giorni di eventi presso la città che, leggenda vuole, ha inventato il basket, in particolare, è l’Associazione per le Giornate di Krešimir Ćosić, fondata e presieduta dalla figlia del leggendario professionista, Ana Ćosić.

Dino Rađa e Luka Modrić tra i testimonial

L’iniziativa, atta a tenere viva la memoria dell’ex atleta di Zadar, Brigham Young University Cougars, Olimpia Lubiana e Virtus Bologna, ha portato enti e personalità di spicco ad unire gli sforzi per dare vita a un grande evento che, in linea con la figura ‘polivalente’ di Krešo Ćosić, vuole essere aperto a tutti.

Oltre che dalla città di Zara e dall’ente di promozione turistica della città adriatica, l’iniziativa è patrocinata dalla presidenza della Repubblica di Croazia. L’ex cestista NBA Dino Rađa, l’ex calciatore del Real Madrid Luka Modrić, la pallavolista Samanta Fabris e la tennista Donna Vekić sono altresì tra i testimonial dell’evento.

Lo sport come mezzo di condivisione

“Krešimir Ćosić ha lasciato un segno indelebile come giocatore, allenatore, diplomatico e intellettuale. La sua eredità continua a ispirare generazioni di atleti, di giovani e di chiunque creda nello sport come mezzo di condivisione e cambiamento” hanno dichiarato gli organizzatori.

Il programma completo delle iniziative è disponibile, presso la pagina web dell’associazione, al seguente link.

Matteo Cazzulani