Partita fatta di grandi folate tra GeVi Napoli e Germani Brescia; la spunta un’ordinata Germani, brava, stavolta, a non perdersi nei meandri della gara ed a sfruttare la grandissima serata di Amedeo Della Valle (20). È il primo successo per i ragazzi di Alessandro Magro, ma non basta ad evitare l’ultimo posto del girone in virtù del 77-87 in favore della GeVi maturato al PalaLeonessa.

 

LA CRONACA

Primo quarto di sostanziale equilibrio al PalaBarbuto: è la Germani a tenere il timone della gara, grazie alla vivacità dell’ex di turno Christian Burns. La reazione di Napoli è, come al solito, diesel, e cambia spesso interpreti, ma la difesa fa acqua da troppe parti e, dopo meno di 6 minuti, gli ospiti conducono 11-20. Gli azzurri si svegliano sull’asse italolituano Zerini-Velicka, protagonisti del parziale di 7-0 con il quale la GeVi rientra prepotentemente in partita. Ci pensa Laquintana a riportare a distanza di sicurezza la formazione di Alessandro Magro ed a riscattarsi dalla stoppata subita da Zerini. Al 10’ è 20-25 Brescia.

Mayo e Velicka permettono a Napoli di mettere il naso avanti in avvio di secondo quarto cogliendo il bersaglio grosso uno dopo l’altro. La risposta di Della Valle e Petrucelli, e qualche fischio alquanto discutibile verso ambo le parti, turbano la calma dei padroni di casa che, piuttosto che esaltarsi dopo il sorpasso, vengono travolti da un parziale di 13-2 per il primo vantaggio in doppia cifra della Germani (32-42).

Napoli si riaccende con Velicka ed un redivivo McDuffie e si rimette in carreggiata con un controparziale di 7-0, all’intervallo lungo è 42-45.

Il terzo quarto, invece, è nel segno di Amedeo Della Valle; la guardia ex Reggio Emilia entra in un momento di pura trance realizzativa e costruisce la nuova fuga ospite segnando in qualsiasi modo, con giocate di varia fattura che mettono in mostra tutto il suo repertorio tecnico.

Ma la GeVi è dura ad arrendersi, Elegar da il là, Parks si prende la partita con una striscia devastante di triple e giocate ad alto contenuto spettacolare, come la stoppata su Cobbins in cui ricorda un certo Zaytsev. In questo susseguirsi di folate da una parte e dall’altra, la Germani chiude avanti il terzo quarto di 4 lunghezze (58-62).

Dall’intervallo breve viene fuori una Brescia determinata a chiudere i giochi; Mitrou-Long è di un’eleganza maestosa e propizia la fuga della Germani.

La GeVi risponde con un Marini indiavolato che riapre i giochi quasi da solo, ma la GeVi non riesce a rientrare più sotto del -5.

Della Valle, esultante dopo la fine della gara, mette la parola fine sulla gara.

Si chiude sul 74-81.

 

QUI le statistiche del match

 

Nell’immagine Amedeo Della Valle-foto Ciamillo-Castoria

Elio De Falco