Due atleti europei di altissimo livello il cui talento, purtroppo, sarà ammirato e sfruttato lontano dal Vecchio Continente. Che peccato, davvero.
Questo è stato l’epilogo dell’epopea di mercato riguardante due giocatori nativi di Zara, l’ala grande Tomislav Zubčić ed il centro Ivan Vraneš, che ben avrebbero fatto comodo a squadre di Serie A e, più in generale, europee.
Da Napoli al Kuwait
Per quanto rigiarda Zubčić, la scelta per la stagione 2024-2025 è ricaduta sul Kuwait, segnatamente sull’Al Qadsia. La società polisportiva di Kuwait City, infatti, ha annunciato l’ingaggio dell’atleta zararino ex Napoli, trovatosi al centro di un’intricata questione di mercato qualche settimana fa.
Reduce una stagione in Serie A alla corte di Igor Miličić, con medie di 14,6 punti e 5,6 rimbalzi a partita, Zubčić, escluso dal progetto tecnico del coach croato della nazionale polacca, si è trovato nel mirino di Avellino.
Ciononostante, la compagine campana, alla sua prima esperienza in Serie A2 dopo il fallimento e la ripartenza societaria, ha alla fine virato su Marcellus Earlington per lo spot di ala grande, lasciando così l’atleta zaratino ex Cedevita, Cibona, Enisey e Rytas Vilna libero sul mercato.
Dalla Lituania agli Emirati Arabi Uniti
Venendo a Vraneš, il centro nativo di Zara, la scorsa stagione alla Juventus Utėna in Lituania, con medie di 15,0 punti, 6,2 rimbalzi in 22 incontri disputati nella Lega nazionale, ha optato per un ingaggio allo Sharjah, una compagine degli Emirati Arabi Uniti.
Vraneš, atleta ventottenne nel giro della nazionale croata, considerato uno dei centri di maggior interesse proveniente dall’area ex-jugoslava, è stato nel mirino di alcune compagini italiane e spagnole nel corso della sessione estiva di mercato.
Ciononostante, tali interessamenti non hanno portato ad alcunché di concreto, lasciando così il centro ex Zadar e Šibenka libero di impegnarsi con la squadra degli Emirati.
Matteo Cazzulani
Nella foto: gli annunci ufficiali degli ingaggi di Tomislav Zubčić ed Ivan Vraneš