di Giuseppe Bodini

Dopo più di un mese di sosta causa Covid la Vanoli ritrova la vittoria, dominando sul campo della Unahotels Reggio Emilia, penalizzata dalle assenze Blums e Chams.
Dura 25′ minuti la resistenza di Reggio Emilia, poi Cremona dilaga guidata dalle ottime prestazioni di Hommes e Jarvis Williams. Poeta e Lee dalla panchina determinanti per la tenuta del vantaggio. Per Reggio si salvano Candi e Taylor.

La cronaca:

Alla Unipol Arena di Bologna il primo quarto scorre praticamente tutto in equilibrio, con Reggio Emilia che sceglie con successo le conclusioni in area con Johnson, Elegar e Taylor, e Cremona che risponde con gli ispirati J. Williams (preferito a Lee in quintetto) e T.J. Williams. Reggio tira meglio da due, Cremona meglio dalla lunga distanza 3. Il punteggio al 10′ recita 18-18.
Il secondo quarto inizia con Cremona che riesce ad allungare con Cournooh, Lee e Hommes fino al 18-29, approfittando dei continui errori della sqaudra di Martino, interrotti da una  tripla di Candi a 5′ dal termine. Sono però Hommes e i due Williams a tenere avanti la Vanoli fino al 22-35. Reggio è tenuta a galla solo dal solo Leonardo Candi. Cremona conduce 40-29 all’intervallo lungo. La ripresa inizia con un Taylor ed Elegar sugli scudi che permettono a Reggio di ricucire sul 37-41, mentre l’attacco di Cremona si inceppa all’improvviso. La tripla di Taylor porta Reggio a meno 1 sul 40-41. Hommes è però una furia e con due triple in fila tiene avanti la Vanoli, che perde meno palloni e chiude il pitturato, conducendo sul 58-43 alla fine del terzo quarto, con il redivivo Poeta che smazza assist a ripetizione. L’ultimo periodo inizia col botto con Poeta e Bostic che si scambiano due triple, poi Palmi e il caldissimo Hommes portano Cremona a 22 punti di vantaggio (48-70). Taylor ritrova il canestro, ma Reggio è sulle gambe. Palmi e J. Williams fissano il +26 (50-76) con 3 minuti da giocare. Il resto del quarto è garbage time, con Jarvis Williams che incrementa il suo bottino nella la sua miglior partita stagionale. Il finale è 56-85.

Qui Le statistiche del match

Le pagelle:

Unahotels Reggio Emilia

Elegar 6,5
Johnson 5
Bonacini 5
Bostic 4,5
Kyzlink 5
Candi 7
Diouf 5,5
Baldi Rossi 5,5
Taylor 6,5

All.Martino 5

Vanoli Basket Cremona

TJ Williams 6,5
Hommes 8
Mian 6,5
Cournooh 6,5
Lee 7
Poeta 7
Palmi 6,5
Jarvis Williams 7,5
Trunic 6
Donda 6

All.Galbiati 7