Con la vittoria di team USA ieri contro la Francia Lebron James ha vinto il suo terzo oro all’Olimpiadi (2008, 2012, 2024) queste le sue parole dopo l’ennesima vittoria della squadra americana:
“Un grande momento per il basket americano. Siamo stati unit. Siamo rimasti concentrati dalle partite dei gironi per tutto il torneo. Abbiamo avuto il nostro momento e questo è quello che volevamo. Siamo venuti qui per un obiettivo comune e l’abbiamo raggiunto. Su Curry, l’avevo già visto prima ma avevamo maglie diverse. È bello essere dalla sua parte. Ti puoi solo che meravigliare del suo talento. Ovviamente l’avevo già incontrato ma solo come avversario. Averlo dalla tua parte, tu cerchi di difendere bene e di trovare altre strade, ma alla fine la palla finisce sempre nelle sue mani. Questa è la mia miglior Olimpiade perchè è quella che è stata l’ultima. Ovviame il Redeem Team aveva tante responsabilità, venivamo da un paio d’anni in cui non stavamo giocadno secondo le nostre capacità. In qualche modo il Redeem Team è tornato. Nel 2012 abbiamo giocato un bel basket ugualmente ed ho vinto l’oro a Londra. Abbiamo formato questa squadra molto velocemente. Non ci è piaciuto come abbiamo giocato la scorsa estate, quindi abbiamo messo insieme questa squadra in fretta. Dovevamo fare gruppo in meno di un mese. E’ stato bello essere in grado di fare ciò. Abbiamo vinto, questa è la cosa più importante. E’ un onore. Non so chi sia nella giuria per votare l’MVP o come funzione. Sono stati molti umili dato che mi hanno anche votato. Sono venuto per vincere l’oro e questa è la cosa più importante.
Su KD, è uno dei più grandi di sempre. Non è neanche in dubbio. Guarda le sue skill – è uno dei migliori giocatori di basket che abbia mai visto. Non importa che opinione hai di lui basta guardarlo giocare a basket e dici “Un giocatore di basket con il suo talento? Questo ragazzo è fuori dal mondo”. Il basket è un gioco globale, tutti lo amano. Avete visto le ultime due partite contro Serbia e Francia. Avete visto squadre competitive come Porto Rico, Sud Sudan. Anche l’Australia è una buona squadra e dunque tante squadre continuano a migliorare. La Germania ha vinto il Mondiale lo scorso anno. Spero solo che continuiamo ad ispirare persone nel mondo per avere bei momenti come questi. Non mi vedo a giocare le Olimpiadi a Los Angeles, ma non mi vedevo neanche giocare quelle di Parigi. Non riesco a vedermi tra quattro anni”.