Non si ferma il mercato europeo, diversi trasferimenti e colpi di scena nella giornata di oggi 22 luglio.

Partendo dalla Serbia, è a un passo l’accordo per il trasferimento di Alessandro Pajola al Partizan Belgrado. Secondo quanto riportato da Telesport, il giocatore nativo da Ancona ha raggiunto un accordo biennale da 1.8 milioni di euro totali, completando il reparto playmaker dei bianconeri.

Dopo i diversi accostamenti tra Olimpia Milano, PAOK, Stella Rossa e Real Madrid, l’azzurro continuerà la sua carriera a Belgrado dopo 11 anni passati con le “V-nere”.

Sempre in casa Partizan, è ufficiale la partenza dell’ex Thunder e Hornets Aleksej Pokusevski. Il classe 2001 torna, dunque, sul mercato dopo una stagione sottotono da 5 punti e 2.5 rimbalzi di media a partita.

Ritorno sempre più vicino in NBA per l’ala croata Mario Hezonja che, dopo aver trascinato i “blancos” nella vittoria di molteplici titoli tra cui l’Eurolega del 2023, lascia la formazione spagnola per approdare nella massima lega statunitense dopo le esperienze dal 2015 al 2020 tra Magic, Knicks e Blazers.

Per il talento nativo da Ragusa (Croazia) ci sarebbero più squadre interessate. 

Doppio cambio in panchina in Eurolega: Barcellona e Paris Basketball hanno ufficializzato l’arrivo di due nuovi allenatori. Aleksander Sekulic sarà il nuovo coach dei “blaugrana”. L’attuale tecnico della nazionale slovena firmerà un contratto fino al 2028 dopo l’esperienza con il Dubai BC nella parte finale della scorsa stagione.

Debutto nella massima competizione europea, invece, per Maxime Lefèvre che, dopo sette anni trascorsi in NBA nello staff dei Timberwolves, guiderà la formazione parigina nella sua prima esperienza come capo allenatore.

Nell’immagine Alessandro Pajola, foto Ciamillo

Di Alvise Baldan