Le principali notizie NBA di martedì 4 agosto: possibile cambio di squadra per Klay Thompson, cifre da capogiro per Nikola Jokic e Tyrese Maxey, mentre Kings e Blazers continuano a lavorare sul mercato.
Il mercato NBA continua a muoversi tra possibili trasferimenti, veterani in cerca di una sistemazione e contratti destinati a riscrivere i record della lega. La notizia principale della giornata riguarda Klay Thompson, il cui futuro ai Dallas Mavericks appare sempre più incerto, ma non mancano aggiornamenti importanti anche da Sacramento, Portland, Denver, Philadelphia e New York.
Klay Thompson può lasciare Dallas: Lakers in corsa
L’avventura di Klay Thompson a Dallas potrebbe essere arrivata al capolinea dopo appena due stagioni. Secondo quanto riportato da Christian Clark di The Athletic, i Los Angeles Lakers sarebbero i favoriti nella corsa al quattro volte campione NBA con i Golden State Warriors.
Thompson, nato a Los Angeles, potrebbe così ritrovare Luka Doncic. Nelle scorse settimane anche i Miami Heat erano stati indicati tra le principali pretendenti e resterebbero alla finestra, essendo alla ricerca di un tiratore perimetrale.
Cifre record per Nikola Jokic e Tyrese Maxey
Secondo Bobby Marks di ESPN, Nikola Jokic e Tyrese Maxey potrebbero essere protagonisti di due dei contratti più ricchi della storia NBA.
Il centro dei Denver Nuggets è già eleggibile per un’estensione quadriennale da 278 milioni di dollari, ma potrebbe scegliere di attendere la prossima estate e rinunciare alla propria player option. In questo modo avrebbe la possibilità di firmare un contratto quinquennale da 359,5 milioni, che diventerebbe il più ricco mai sottoscritto nella lega. L’accordo porterebbe i suoi guadagni complessivi in carriera a circa 724 milioni.
Cifre ancora più elevate potrebbero attendere Tyrese Maxey. La guardia dei Philadelphia 76ers, inserita in un quintetto All-NBA nel 2026, potrebbe diventare eleggibile per una supermax extension.
Un nuovo riconoscimento All-NBA, oppure la conquista del premio di MVP o di Defensive Player of the Year nella stagione 2026/27, gli permetterebbe di puntare a un’estensione quadriennale da circa 301 milioni. Nel 2028, con due selezioni All-NBA nell’arco di tre stagioni, Maxey potrebbe invece arrivare a firmare un quinquennale da circa 389 milioni.
Kings: niente buyout per LaVine, Westbrook e Oladipo nel mirino
Giornata movimentata anche in casa Sacramento Kings. La franchigia californiana non sarebbe interessata a raggiungere un accordo per il buyout di Zach LaVine, entrato nell’ultimo anno del proprio contratto da 48,9 milioni di dollari.
I Kings resterebbero comunque disponibili a collaborare con il giocatore per trovare una nuova destinazione tramite una trade. In assenza di offerte ritenute adeguate, lo scenario più probabile resta la permanenza di LaVine a Sacramento almeno fino all’inizio della stagione.
Parallelamente, la dirigenza starebbe valutando alcuni veterani per completare il roster. Tra i nomi emersi ci sono quelli di Russell Westbrook e Victor Oladipo, entrambi attualmente monitorati dalla franchigia.
Portland non tratta DeRozan e vuole trattenere Holiday
I Portland Trail Blazers non sarebbero interessati a DeMar DeRozan, diventato unrestricted free agent dopo essere stato tagliato dai Sacramento Kings.
La franchigia dell’Oregon non avrebbe inoltre intenzione di concordare un buyout con Jrue Holiday. Nonostante l’arrivo di Ja Morant, Portland vorrebbe trattenere la guardia all’interno del proprio roster anche nella prossima stagione.
Flavio Tarabù
In foto: Klay Thompson in maglia Dallas Mavericks | Fonte Dallas Mavericks