Il comunicato del club:

Tezenis Verona è lieta di annunciare di aver sottoscritto un accordo annuale con Mike Tobey, centro statunitense con passaporto sloveno di 213 cm, nato a Monroe (New York) il 10 ottobre 1994.

Giocatore con una lunga esperienza ai massimi livelli del basket europeo, Tobey arriva a Verona dopo il biennio trascorso in Liga ACB con il Gran Canaria. Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Valencia, Barcellona e Stella Rossa Belgrado, oltre a quella della Nazionale slovena.

LA CARRIERA

Tobey ha iniziato il proprio percorso universitario alla University of Virginia, dove ha giocato dal 2012 al 2016 con i Cavaliers. Al termine della carriera NCAA, ha intrapreso il percorso professionistico negli Stati Uniti, firmando con i Charlotte Hornets e disputando la stagione 2016/17 tra NBA e NBA G League con i Greensboro Swarm.

Nel marzo 2017 si trasferisce in Spagna, iniziando una lunga esperienza nella Liga ACB con il Valencia Basket. Dopo la prima parte della sua esperienza in maglia valenciana, con cui vince la Liga ACB nel 2017, nella stagione 2017/18 veste la maglia di Tenerife, con cui conquista la Coppa Intercontinentale, prima di fare ritorno a Valencia nell’estate del 2018. Con il club spagnolo conquista l’EuroCup nel 2019, confermandosi negli anni successivi come uno dei lunghi più affidabili del massimo campionato spagnolo. In totale, nella sua esperienza con Valencia, prende parte anche all’Eurolega, disputando più di 50 partite.

Nel 2022 arriva la chiamata del Barcellona, con cui disputa la stagione 2022/23 in Liga ACB ed Eurolega, vincendo il titolo nazionale. L’anno successivo si trasferisce in Serbia per vestire la maglia della Stella Rossa Belgrado, con cui, nella stagione 2023/24, conquista il campionato serbo, la Coppa di Serbia e la Lega Adriatica.

Nell’estate del 2024 torna in Spagna, firmando con il Gran Canaria, squadra con cui gioca in Liga ACB, EuroCup e Basketball Champions League. Nell’ultima annata, Tobey ha chiuso la stagione di Liga ACB con 8,8 punti e 4,9 rimbalzi di media in 32 presenze.

Nel corso della sua carriera europea, Tobey ha inoltre indossato la maglia della Nazionale slovena, dopo aver ottenuto la cittadinanza nel 2021. Con la Slovenia ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, ai Campionati Europei del 2022 e del 2025 e ai Campionati Mondiali del 2023. Alle Olimpiadi di Tokyo ha contribuito al quarto posto della Slovenia con 13,7 punti e 10,5 rimbalzi di media.

LE DICHIARAZIONI

Mike Tobey (giocatore): “Sono davvero entusiasta di entrare a far parte di questa organizzazione. Guardando il roster, sono convinto che riusciremo ad essere competitivi in Serie A. So che il Club ha una grande storia alle spalle e spero che quest’anno riusciremo a scrivere insieme un nuovo capitolo importante.”

Alessandro Bolognesi (Direttore Sportivo): “Mike è un giocatore di grande esperienza e blasone, che ha costruito una carriera importante ai massimi livelli del basket europeo. Siamo convinti che saprà portare al nostro reparto lunghi conoscenza del gioco, qualità e leadership, mettendo a disposizione della squadra tutto il bagaglio maturato nel corso della sua carriera. Il suo arrivo rappresenta un innesto di valore, sia dentro che fuori dal campo, e siamo felici di poterlo accogliere a Verona.”

Alessandro Ramagli (Capo Allenatore): “Siamo felici di chiudere il nostro roster con l’ingaggio di Mike Tobey. È un giocatore con una lunghissima militanza in Europa, dieci stagioni vissute quasi interamente in Spagna, sempre in squadre di alto livello, dove ha vinto tanto e maturato una grande esperienza. Sa come si fa a vincere e questo aspetto sarà importante per noi. Al di là dei numeri statistici, ci porterà quel quid in più in termini di attitudine e atteggiamento, qualità che ci serviranno per perseguire i nostri obiettivi.

È chiaro che gli obiettivi che ci poniamo sono diversi da quelli che Mike ha perseguito nel corso della sua carriera, ma un atleta del suo spessore, insieme ai suoi compagni, saprà mettere a disposizione del gruppo gli strumenti necessari per affrontare al meglio la stagione e raggiungere gli obiettivi del Club.”