Oggi, 21 dicembre, si celebra il primo “World Basketball Day“, la Giornata Internazionale della Pallacanestro.

In agosto, l’assemblea delle Nazioni Unite ha ratificato la proposta delle Filippine, appoggiata da oltre 70 nazioni. Il basket diventa così il primo sport di squadra ad avere la sua Giornata Internazionale (il World Basketball Day appunto)  riconosciuta dall’ONU.

Il giorno coincide con quello in cui, nel 1891, si giocò la prima partita nella palestra YMCA dello Springfield College, in Massachusetts, dal Professor James Naismith (nella foto), inventore della pallacanestro.

La pallacanestro fa parte del programma olimpico dai Giochi di Berlino del 1936.

La FIBA stima che nel mondo ci siano circa 450 milioni di persone che giocano a basket, per cui auguri a tutti voi e tutti noi!