Terza giornata di A2 ,anche se è ancora presto, si inizia a vedere qualche movimento interessante in classifica e con match importanti. Nel girone verde, in testa ci sono la Vanoli Cremona e Cantù, favorite al salto di categoria a punteggio pieno, ma domenica ci sarà lo scontro diretto con la Vanoli che ha il vantaggio di giocare in casa: una delle due dovrà lasciare la testa della classifica, quindi è il big-match del girone verde. Guardando oltre, le squadre ancora a zero punti in classifica (Agrigento, Urania Milano e Stella Azzurra Roma) devono vincere per smuoverla, match non facili per loro, Torino deve superare il -1 per lasciare l’ultima posizione in classifica. Mentre se guardiamo al girone rosso vediamo ben quattro team al comando anch’essi a punteggio pieno (Cento, Pistoia, Forlì e Udine): qui il big match è fra Forlì e Pistoia, ma anche per le altre non sarà facile vincere, con Udine a Chiusi che fu la rivelazione della stagione scorsa ma oraancora a quota zero e per la quale,quindi, vincere significherebbe risalire la classifica e prendere morale. Cento invece dovrà confermarsi contro Rimini con la difficoltà di giocare un derby. Mentre la Fortitudo Bologna dovrà giocarsela in un campo non facile come quello di San Severo, per dimostrare di essere guarita sul serio dopo il ko alla prima giornata a Cento.
Di questo e di altro abbiamo parlato con Paolo Lepore, coach e attualmente commentatore TV di MediaSport, che trasmette una partita in chiaro la domenica, canale 814 sul bouquet Sky Lepore è stato il vice coach di entrambe le squadre di Cremona, Juvi e Vanoli, nel 2016 prese il posto come head coach alla Vanoli in Lba, sostituendo Cesare Pancotto. A lui abbiamo posto qualche domanda.
Ci può dare un suo punto di vista sulla terza giornata?
“Le favorite che hanno vinto le prime due giornate dimostrano di avere qualcosa in più, anche se è presto. Ricordiamo che Forlì gioca senza un americano dopo l’infortunio di Sanford (ora sostituito temporaneamente da Raivio ndc)e con lui ha le potenzialità per giocarsela con tutti”.Intanto, domenica scorsa, nel derby di Romagna, l’americano l’ha fatto Fabio Valentini (22).
Cosa ne pensa di Vanoli Cremona – Cantù?
“E’ un antipasto della lotta tra le favorite di questo campionato. La Vanoli è più avanti rispetto ai canturini ai quali,anche nella Supercoppa, mancavano due italiani(Berdini in particolare che rientrerà proprio a Cremona) fondamentali per il loro gioco. Con i roster completi è difficile da dire chi dtra le due acrà la miglior posizione in classifica a fine stagione”.
Diamo uno sguardo alle altre partite, chi deve vincere assolutamente?
“L’Urania ha un livello alto e deve vincere per rifarsi di questa partenza. Torino ha un allenatore come Franco Ciani che può dire la sua. San Severo era partita come non favorita, ma invece sta dimostrando che se la può giocare con chiunque, un outsider, per la Fortitudo non sarà facile domenica in Puglia”.
Come vede invece la lotta retrocessione?
“C’è molto equilibrio in entrambi i gironi: Sono tutte ottime squadre la differenza la faranno le panchine”.
Un giudizio su Cento eFortitudo?
“Per Bologna, Aradori vale un americano, ma in A2 bisogna comunque sudarsela e si è già bisto.Dalmonte è però un allenatore esperto. Cento mi ha dato un ottima impressione e riuscendo a tenere Tommasini è come se avesse fatto un acquisto che fa la differenza (vedi i 24 domenica a Chiusi ndc)
Uno sguardo agli altri match.
“Rimini sta avendo difficolta, San Severo gia in forma. Stella Azzurra Roma , Latina e Chiusi sono in ritardo , mi aspettavo qualcosa in più dai capitolini, Chiusi non è ancora partita, l’anno scorso è stata una sorpresa e Latina ha cambiato uno straniero. In conclusione, campionato equilibrato tutte possono dire la loro”.
Emanuele Di Lecce