Lo scorso weekend è ricominciata la Serie A2 e come di consueto sui canali di Basket Magazine riparte la rubrica settimanale “A2 emoticon” con tutto il meglio e tutto il peggio della categoria cadetta.

🙂

– Cantù fa subito paura in A2. La squadra appena retrocessa dalla Serie A batte alla prima di campionato Capo d’Orlando per 88-73. Subito una vittoria convincente contro un avversario che è sempre ostico.
Nel bel successo brianzolo spicca la super prestazione della punta di diamante Robert Johnson. L’ala americana si è reso protagonista con una prova da 33 punti (9/11 da due, 4/7 da tre e 3/6 dalla lunetta) con 6 rimbalzi e 34 di valutazione in 33′ di gioco.

– Uno dei risultati a sorpresa della prima giornata di A2 è stato senza dubbio il successo di Mantova per 81-71 contro Treviglio (squadra finalista della Supercoppa 2021).
Sugli scudi per gli Stings c’è l’ala italiana Marco Lagana che in 36′ piazza 23 punti (5/12 da due, 2/4 da tre e 7/7 ai liberi) con 10 rimbalzi, 3 recuperi, e 4 assist per 29 di valutazione.

– Pistoia conferma il buon momento della conquista della Supercoppa battendo nettamente Casale Monferrato fuori casa: 69-83. Per i toscani sale in cattedra l’ex Cantù Jazz Johnson. Il playmaker americano in 32′ realizza 20 punti (4/5 da due, 2/6 da tre e 6/7 ai liberi) con 4 rimbalzi e 5 assist per un bel 26 di valutazione.

– Passando al girone rosso, Nardò ha sorpreso l’Eurobasket Roma battendola 74-95. È arrivata una bella vittoria di squadra maturata grazie ai nuovi acquisti, in particolare Mitchell Poletti e Jazzamarr Ferguson. Il lungo italiano in 26′ ha fatto registrare 19 punti tirando con un bel 6/10 dal campo. L’esperto playmaker americano, invece, in 28′ ha realizzato 22 punti con 9 assist e 35 di valutazione.

– Oltre a Nardò, anche Chiusi come neopromossa esce tra le vincitrici della prima giornata: Ferrara battuta 65-78.
Protagonista per i toscani il lungo americano Jeremiah Wilson. L’ex Cantù in 29′ ha fatto registrare 17 punti (7/11 da due, 0/4 da tre e 3/3 dalla lunetta) con 10 rimbalzi e 21 di valutazione.

– Tra le partite più attese della prima giornata c’era il derby emiliano-romagnolo tra Cento e Ravenna. La OraSì si è imposta in trasferta per 59-71.
Per i giallorossi emerge Austin Tilghman. Il numero 0 ravennate ha segnato 22 punti (6/12 da due, 2/2 da tre e 4/4 dalla lunetta) con 7 rimbalzi e 25 di valutazione in 27′ di impiego.

🙁

– Dopo i bagordi della buona Supercoppa giocata (perso in finale con Pistoia), ecco arrivare un passo falso alla prima giornata di campionato per Treviglio. La Blu Remer esce sconfitta da Mantova per 81-71.
Dalla squadra che fino ad una settimana fa batteva Udine in semifinale ci si aspettava molto di più, invece Giddy Potts (21 punti e top scorer) e compagni hanno un po’ deluso le aspettative alla prima uscita di campionato.
Il talento profuso in tutto il roster però siamo sicuri possa permettere a Treviglio di riprendersi il prima possibile.

– La trasferta di Trapani non sarà certo facile per nessuno. Alla prima giornata di campionato a farne le spese è stata Biella che è capitolata 89-78.
Per la Edilnol è mancata la prova dell’unico americano in roster. Si tratta di Steven Davis. Il numero 44 in maglia biellese si è fermato a 9 punti (3/10 dal campo) con 5 palle perse e un pessimo -2 di valutazione.

– Una delle sorprese in negativo della prima giornata è stata senza dubbio la sconfitta a Latina di Verona per 61-60.
La squadra di Alessandro Ramagli ancora si deve sistemare e la prima uscita non è andata come sperato anche per via della prestazione sottotono di Mitja Nikolic. L’ala slovena in 27′ ha prodotto solamente 2 punti con un tremendo 0/6 dal campo.

– Come detto, Ravenna ha espugnato Cento. Ai biancorossi è venuta meno la prova di Auston Barnes che in 31′ ha messo a referto 7 punti raggiungendo un negativo 4 di valutazione.

A2 AWARDS DELLA PRIMA GIORNATA

MIGLIORI MARCATORI 1^ GIORNATA

Girone Verde R. Johnson (Cantù) 33;
Girone Rosso Sabin (San Severo) 26

MIGLIORI RIMBALZISTI 1^ GIORNATA

Girone Verde Wheatle (Pistoia) 14
Girone Rosso Marcius (Stella Azzurra Roma) 18

MIGLIORI ASSIST 1^ GIORNATA

Girone Verde Sabatini (UCC Piacenza) e T. Davis (Torino) 8
Girone Rosso Ferguson (Nardò) 9

MIGLIORI VALUTAZIONE 1^ GIORNATA

Girone Verde R. Johnson (Cantù) 34
Girone Rosso Ferguson (Nardò) 35

Eugenio Petrillo