La gara dura solo 25′ , infatti il parziale di metà match raccontava una Pistoia avanti di un solo possesso e con un misero 4/15 dalla distanza che ha permesso ai friulani di restare in partita.

I padroni di casa dominano il pitturato (23/37 da 2) e con la spallata decisiva nel  terzo quarto la chiudono grazie agli ottimi Varnado e Wheatle.

LA PARTITA:

Cividale parte subito benissimo, sospinta dalle triple di Pepper e Chiera che fissano il punteggio sul 6-13 al 5′, Varnado inizia con il piede sull’acceleratore, con la squadra di Brienza che costruisce buoni tiri, ma manca nella finalizzazione.

I friulani sono molto intensi e presenti in campo, ma la Giorgio Tesi  Group è più aggressiva a rimbalzo.

La risultante è un primo periodo molto equilibrato, 20-17 per i pistoiesi il punteggio.

I padroni di casa catturano più carambole (11-4 il dato) e tirano 8/9 dal pitturato, con Brienza che pare aver letto l’intenzione di raddoppiare sui lunghi da parte di Pillastrini.

Male i toscani dall’arco, 0/5 la statistica.

Cassese e Battistini mandano avanti Cividale, ma Varnado risponde presente dai 6 e 75 per due volte di fila. 25-22 a 4′ e 51” dall’intervallo.

I ragazzi di Pillastrini rompono l’impasse offensivo con Pepper , grande fadeaway di Battistini dal mezzo angolo e una marcatura di Dell’Agnello.

Il timeout di Brienza serve a Pistoia per riordinare le idee, parziale di 11-3 per i toscani trainati dal 23, con altre due bombe e un altro sigillo dalla lunga di un insospettabile Wheatle fissano il parziale definitivo dei primi venti minuti sul 36-33 per la “Giorgio Tesi Group”.

Top scorer offensivo Varnado, autore di 17 punti.

Parziale di 9-0 in apertura di terzo tempino, poi è Rota a suonare la carica e la “Gesteco” si riporta sotto, 42-41 a 6′ e 13” dal terzo gong.

Provvidenziale il minuto chiamato da Pillastrini, che sveglia i suoi e spegne Pistoia, confermando la tendenza della partita a vivere di strappi.

Il proscenio è per i friulani che tornano avanti, 45-46 al 26′.

L’inerzia, sia psicologica che tecnico – tattica cambia ancora, Pistoia piazza un altro break di 15-0 e ospiti in totale sfiducia.

Termina la terza frazione, 60-46 per i padroni di casa, ottimo Wheatle che mostra la via di uscita dal parziale di 0-10 realizzato da Cividale e mette canestri importanti per la rimonta toscana.

Gli ultimi 10′ non hanno nulla da raccontare se non la gestione degli uomini di Brienza, alla sirena finale è 80-61 in favore della “Giorgio Tesi Group”.

QUI le statistiche del match

 

Matteo Briolini