BOLOGNA – La Fortitudo Bologna è cinica e perfetta nel secondo tempo. La Lavoropiù trascinata da un monumentale Adrian Banks da 34 punti batte all’UnipolArena la Germani Brescia per 88-78.
È stata una partita molto combattuta con gli equilibri che si sono rotti solo nel terzo quarto quando i felsinei hanno piazzato un parziale da 28-13. All’intervallo infatti era proprio Brescia in vantaggio per 37-45.
Una volta acquisita la testa della gara, la Fortitudo non l’ha più mollata e ha amministrato il proprio vantaggio con grande intelligenza.
Banks è stato un fenomeno bruciando la retina bresciana con 9 triple su 11 tentate. Ma va sottolineata la prestazione di Baldasso che soprattutto nel finale è stato fondamentale con canestri pesantissimi. Per l’ex Virtus Roma ci sono 16 punti.
Con questa vittoria la Fortitudo si avvicina più alla zona playoff e si allontana da quella retrocessione. Ma il cammino è ancora lungo, ci sono altre 5 partite da disputare. La prossima settimana dovrebbe arrivare l’innesto di Stojanovic.
Per Brescia arriva un’altra sconfitta che gli fa perdere un po’ il terreno dalla zona playoff. La squadra di Buscaglia si è sciolta nel terzo quarto e poi nell’ultimo periodo non ha saputo praticamente mai avvicinarsi alla Fortitudo, salvo qualche piccola folata di Brian Sacchetti.
Il top scorer dell’incontro è Banks con 34 punti, seguito da Baldasso con 16. Per la Fortitudo vanno in doppia cifra anche un più che positivo Todd Withers con 14 punti e Pietro Aradori con 13.
Per Brescia ci sono 15 punti di Christian Burns, 13 di Luca Vitali e 12 di Sacchetti.
La cronaca.
La partita comincia a ritmi altissimi. Le squadre si battono colpo su colpo a suon di triple: 12-11 dopo 4’.
Banks e Aradori provano a suonare la carica, ma è Hunt a segnare da centro area il 19-13.
Dopo i primi dieci minuti inaugurali la Fortitudo conduce 27-20.
La Germani comincia fortissimo il secondo quarto e con Chery e Sacchetti trova un parziale da 10-2 che significa 29-30 in appena 1.30 di gioco.
Il match diventa brutto e sporco. Si segna poco e si sbaglia tanto. Sono diversi i falli in attacco, da ambo le parti. Nel finale di quarto però è Brescia a prendere il largo con Vitali: 37-45 all’intervallo.
Il rientro in campo dei padroni di casa è eccellente ed in un men che non si dica trova il pari a quota 47. E poi Aradori che dall’angolo piazza la tripla del 50-47 dopo 3’.
La Germani continua a faticare a segnare, mentre la Lavoropiù prova a mettersi in fuga. Il parziale da 22-5 costa il -10 ai lombardi (59-49).
Brescia si sblocca in attacco, ma termina il terzo quarto sotto 65-57 con la tripla allo scadere di Banks.
La Fortitudo continua a macinare punti grazie al proprio asso, Banks che da tre sembra non sbagliare mai: 74-65 a 4’ dalla fine che poi diventa 77-67.
La squadra di Buscaglia però reagisce e con Sacchetti ritrova il -5 (80-75) a 1.40 dalla fine.
La Fortitudo però è bravissima a mantenere la calma. Banks e Baldasso mettono le triple della staffa. I biancoblu vincono 88-78.
QUI le statistiche complete del match
Adrian Banks: foto Ciamillo-Castoria
Eugenio Petrillo