Alessandro Sperduto lascia Roseto e torna a vestire la maglia della JuveCaserta. Per lui si tratta anche di un ritorno in serie B Nazionale dopo l’esperienza proprio con la squadra campana nell’annata 2022/2023. Negli ultimi anni è reduce da stagioni in serie A2 prima con la maglia di Agrigento (nella stagione 2023-2024) e poi con quella di Cento la scorsa stagione. In questa prima parte di stagione in maglia Roseto ha girato a 9.9 punti ed 1.8 rimbalzi di media con il 44% da due ed il 31% da tre. Questo il comunicato della JuveCaserta:

“La Paperdi Juvecaserta 2021 allunga il suo roster inserendo la guardia Alessandro Sperduto, che ha già indossato la maglia bianconera nella stagione 2022/2023. Proviene dalla Liofilchem Roseto degli Abruzzi con cui ha disputato la prima parte di questa stagione in serie A2.

Nato il 15 gennaio del 2000, è cresciuto nel vivaio dell’Eurobasket Roma nelle cui fila ha esordito in Lega2 nel 2017/18. Il campionato successivo ha giocato con la maglia della Tiber Roma con cui ha disputato 28 partite del campionato di serie B. L’anno dopo è stato protagonista per la prima volta fuori dalla Capitale con la Fortitudo Alessandria, sempre in serie B. Ritornato nel Lazio nel 2020/21 ma nelle fila della NPC Rieti in Lega2 dove è rimasto fino a dicembre prima di trasferirsi a S. Antimo in serie B (16 partite con 10,6 punti di media). Confermato l’anno successivo nel club del napoletano (9,7 punti di media e 3,3 rimbalzi), lo ha lasciato dopo sei partite per trasferirsi a Cecina con la cui maglia ha giocato 23 partite facendo registrare una media di 15,7 punti e 4,9 rimbalzi a partita.

Nel 2022/2023, come detto, ha vestito la maglia bianconera in serie B disputando 33 partite con 15,1 punti, 3,3 rimbalzi e 2,2 assist di media tirando con il 45,4% da 2, il 37,6% da tre e l’84,2% ai liberi. Nel 2023/2024 ha disputato il campionato di Legadue con la Moncada Energy Agrigento e l’anno successivo, sempre in Legadue, ha vestito la maglia della Tramec Cento. Quest’anno ha iniziato la stagione con la Liofilchem Roseto in A2 dove, nelle quattordici gare disputate, ha realizzato in totale 139 punti.

«Siamo entusiasti del ritorno di Alessandro Sperduto alla Juvecaserta. Il suo rientro – sottolinea il presidente Francesco Farinaro – rappresenta un valore aggiunto per la squadra e conferma il forte legame che lo unisce ai nostri colori. Siamo certi che il suo contributo sarà fondamentale per il nostro percorso. Bentornato a casa

«Sono felicissimo di tornare a Caserta – afferma Alessandro Sperduto – in una città dove ho lasciato un pezzo di cuore. Non vedo l’ora di riabbracciare i tifosi bianconeri e giocare domenica sul parquet del palaPiccolo”.

 

Questo il comunicato di Roseto:

“La Pallacanestro Roseto comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto per i diritti alle prestazioni sportive con l’atleta Alessandro Sperduto.
La Società desidera ringraziare Alessandro per l’impegno e la professionalità dimostrati nel corso della sua militanza con la nostra maglia e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera”.