Nello scorso week-end si è disputata la prima giornata di A2 2022/23 nella quale non ci sono state vittorie a sorpresa: hanno vinto tutte le squadre di casa tranne in tre casi.

Nel girone VERDE, sul campo di Milano è andata a vincere Cantù nel derby lombardo contro l’Urania, unica vittoria esterna del girone. Vittoria casalinga un po’ sofferta della Vanoli, una delle  big contro l’Assigeco Piacenza. Nel girone ROSSO, sono state due  vittorie esterne: Pistoia di ben 30 punti a Ravenna e Udine, anch’essa nettamente, sul parquet di Ferrara.

Come la settimana scorsa ne abbiamo parlato con coach Alex Finelli

  • Coach, partiamo ad analizzare la prima giornata, qual è il suo punto di vista?

Il fattore campo è stato rispettato, con tutte vittorie o quasi delle squadre che giocavano in casa ed i colpi esterni sono stati solo di  Cantù e Udine, due delle favorite. Sorprendente anche la vittoria esterna di Pistoia non per la vittoria ma il distacco di ben 30 punti sul Ravenna. Equilibrio su quasi tutti i campi, possiamo sintetizzare così. Adesso sono di curioso di vedere come va, se viene rispettato il fattore campo e  se si confermeranno le favorite Cantù, Udine e Vanoli.

  • C’è una partita che la incuriosisce?

Si, il derby fra Rimini e Forlì che ritorna dopo qualche tempo e che sfugge a tutti i pronostici. E sono curioso di verificare  Torino e Treviglio che questa giornata giocano fuori, rispettivamente con la Juvi Cremona e la Stella Azzurra Roma. E da vedere se Pistoia si confermerà con Ferrara, dopo la vittoria rotonda di domenica con un americano in meno, in attesa dell’arrivo di qualcuno. Rieti credo che se la giocherà con Cantù: molto dipenderà se riuscirà a mantenere l’intensità offensiva.

 

2a Giornata girone VERDE

Gli Anticipi

Latina – Milano (sabato 8)

Juvi Cremona – Torino (sabato 8)

Domenica 9 ottobre

Cantù – Rieti

Agrigento -Vanoli Cremona

Stella Azzurra Roma – Treviglio

Piacenza – Monferrato

 

Girone Rosso

Gli Anticipi

Fortitudo Bologna – Nardò (sabato 8)

Udine – San Severo (sabato 8)

Domenica 9 ottobre

Mantova – Cividale

Pistoia  – Ferrara

Chiusi – Cento

Rimini -Forlì

Chieti – Ravenna

 

Qui la classifica del girone verde

Qui la classifica del girone rosso

 

Emanuele Di Lecce