L’Olimpia Milano vince nettamente contro la VL Pesaro per 87-59 e conquista la sua settima Coppa Italia.
La gara non è mai stata in discussione. Milano ha tirato con il 59% da due, il 45% da tre e l’87% ai liberi. Pesaro invece il 51% da due, il 20% da tre e il 55% ai liberi.
La lotta a rimbalzo dice 38-36 per l’Olimpia. 

Le pagelle 

Olimpia Milano 

MORASCHINI 6 Quando chiamato in causa, a partita finita, non ha fatto mancare il suo apporto: 7 punti 

DELANEY 6.5 Suona la carica nel primo tempo, nel secondo sta più seduto: 10 punti 

HINES 7 Presenza fissa e costante in area, playmaker aggiunto. Giocatore fondamentale per Messina

DATOME 8 MVP della partita e della competizione. Partita di grande classe la sua: 15 punti con un solo errore dal campo 

PUNTER 7 Dà energia, carisma e segna canestri importanti: 13 per lui 

LEDAY 6.5 Non la sua miglior prova, però si fa valere nell’area milanese: 13 punti   

CINCIARINI 6 Entra e dà grinta nel finale

BILIGHA 6.5 Buonissima partita la sua: 7 punti 

SHIELDS 6 Non preciso al tiro, chiude comunque con 9 punti. 

RODRIGUEZ 7.5 Apre il campo, incanta e illumina il gioco: 8 assist. Bellissimo 

MORETTI 6.5 Quando entra alza la voce e lo fa segnando 5 punti. 

WOJCIECHOWSKI s.v. Gioca gli ultimi scampoli di partita 

COACH MESSINA 7 Si conquista l’ennesimo trofeo della carriera, domina la finale con Pesaro e meritatamente può festeggiare la seconda coppa della stagione. 

Pesaro 

TAMBONE 6 Fa quel che può. Sicuramente non gli manca la grinta: 4 punti 

FILLOY 5 Non riesce ad imporra la sua tipa garra: soffre la pressione e la fisicità dei pariruolo milanesi. 

FILIPOVITY 6 Segna 12 punti, è l’ultimo a mollare. 

J. ROBINSON 4 Probabilmente le energie erano finite. Non ha ripetuto le prove con Sassari e Brindisi: 4 punti  

CAIN 6 Lotta come può. A tratti predica nel deserto e chiude con 15 punti e 12 rimbalzi 

SERPILLI s.v. 

DRELL 6 Parte a marce basse, poi si riprende un po’ nella ripresa: 12 punti 

BASSO s.v. 

DELFINO 5.5 Non ne ha proprio più. Già con Brindisi aveva dato i primi segnali di stanchezza. Oggi proprio non è stata la sua partita 

MUJAKOVIC n.e. 

G. ROBINSON 4.5 Pessima partita la sua. Fa virgola in 17’. 

ZANOTTI 5 Brutta prova la sua, soffre i lunghi di Milano chiude con 2 punti. 

COACH REPESA 6.5 Fare più di così onestamente era difficile da fare. Ha portato Pesaro in finale, quindi non ci resta che alzarsi in piedi e applaudire 

 

Gigi Datome: foto Ciamillo-Castoria

Eugenio Petrillo