Salta improvvisamente la trattativa tra Thomas Heurtel ed il Barcellona. Il giocatore era arrivato in mattinata in Catalogna per firmare il contratto e sottoporsi alle visite mediche, queste erano state le sue prime parole riportate da Mundo Deportivo:
“Il mio agente era in contatto con loro e penso che sia una buona opportunità, sia per il club che per me. Sono molto felice di essere tornato qui. Sono più che pronto e più che motivato. Non vedo l’ora di iniziare. Non sono cambiato. Sono lo stesso Thomas, ma con maggiore maturità e un gioco migliorato. Tuttavia, le mie qualità non cambieranno. Sono molto felice e impaziente di conoscere il gruppo. La conversazione con il coach rimarrà tra noi, ma sono davvero soddisfatto. Non sono mai stato così. Mi sono allenato moltissimo durante il periodo in Cina, quindi la mia condizione fisica non sarà un problema. Mi sento bene. Avrò il tempo di parlare con i tifosi, con le persone con cui devo parlare. Ma non vedo l’ora di iniziare e di dare un contributo importante alla squadra”.
Poi la trattativa si è arenata, come riferisce Mundo Deportivo il motivo sarebbe riconducibili alla reazione dei tifosi complice il suo addio burrascoso al Barcellona avvenuto nel 2021 quando fu lasciato all’aeroporto di Instanbul dopo aver scoperto che trattava in segreto con il Real Madrid. La decisione dovrebbe essere stata presa all’ultimo minuto dal presidente Joan Laporta, con il giocatore che si trova in un hotel a Barcellona in attesa che la situazione si risolva.