Ritorna la rubrica che analizza i risultati di Basketbol Super Ligi, massima serie turca, che analizza i risultati avvenuti nel weekend. Un campionato che al momento vede in testa le due squadre favorite, il Fenerbahce campione uscente e l’Efes la possibile antagonista, con Tofas e Bursaspor che rimangono le possibili outsider. Ecco quanto accaduto nel turno:

 

MANISA BUYUKSEHIR BELEDIYESPOR-BESIKTAS 73-66

Nell’anticipo del secondo turno a sorpresa il Manisa Buyuksehir  sconfigge in casa il Besiktas, trovando il primo squillo in campionato dopo il ko al debutto con il Pinar ed un successo prestigiosi. Per gli ospiti si tratta di un brutto ko che interrompe solo momentaneamente la loro corsa in campionato, ma servirà subito tornare sulla retta via sin dalla prossima giornata. A decidere la sfida un parziale di 22-13 dei padroni di casa nel primo quarto. Per il Manisa 17 punti di Francisco Saldivar, per il Besiktas 15 punti di David McCormak.

QUI le statistiche del match

 

GALATASARAY-PINAR KARSIYAKA 70-72

Nel big match della seconda giornata il Pinar Karsiyaka passa di misura sul campo del Galatasaray, confermandosi in vetta alla classifica con due vittorie sue due sfide giocate. I padroni di casa invece devono già far fronte al primo ko stagione, dovuto alla poca lucidità avuta nel finale che gli ha impedito di trovare la vittoria. Gara decisa da un parziale di 24-17 degli ospiti nella seconda frazione di partita. Per il Pinar 15 punti di Mindaugas Kuzminskas, per il Galatasaray 18 punti di Dylan Mcintyre.

QUI le statistiche del match

 

KONYASPOR KULUBU-TOFAS BURSA 80-66

Successo a sorpresa del Konyaspor, che in casa sconfigge il Tofas Bursa trovando la seconda vittoria in campionato e la testa della classifica ed un’altra vittoria prestigiosa dopo quella al debutto contro il Besiktas. Brutto ko invece per gli ospiti, che dopo il convincente successo nel primo turno subiscono già la prima battuta d’arresto in campionato ed interrompono solo momentaneamente la corsa al vertice. A decidere la partita un parziale di 21-11 dei padroni di casa nel quarto periodo. Per il Konyaspor 23 punti di Jordan Morgan, per il Tofas 17 punti di Berk Ugurlu.

QUI le statistiche del match

 

BURSASPOR-TURK TELEKOM 79-63

Largo successo del Bursaspor contro il Turk Telekom, rafforzando così il primato in classifica con due vittorie su due in stagione e dimostrandosi una squadra che anche questa stagione si sta dimostrando molto ostica da sconfiggere. Battuta d’arresto degli ospiti invece dopo il convincente successo al debutto in casa contro il Darussafaka, subendo il primo ko stagionale, ma sin dalla prossima sfida bisognerà ritrovare il successo per non perdere terreno in classifica. Gara decisa da un parziale di 19-8 dei padroni di casa nel quarto periodo. Per il Bursaspor 21 punti di Derek Needham, per il Turk Telekom 19 punti di Axel Boutille.

QUI le statistiche del match

 

DARUSSAFAKA-MERKZEFENDI BELIDEYESI DENIZLI 93-80

Vittoria convincente per il Darussafaka contro il Merkzefendi Belediyesi, trovando così la prima vittoria stagionale dopo il ko sorprendente all’esordio contro il Turk Telekom e rilanciandosi in classifica. Gli ospiti invece subiscono la loro seconda sconfitta consecutiva e rimane in fondo alla classifica e dovrà cercare di sistemare rapidamente la situazione per evitare di perdere terreno in classifica. A decidere la partita un parziale di 26-19 dei padroni di casa nel secondo quarto. Per il Darussafaka 26 punti di Dogus Ozdemiroglu, per il Merkzefendi 21 punti di Max Heidegger.

QUI le statistiche del match

 

PETKIM SPOR KUBULU-ANADOLU EFES ISTANBUL 79-89

L’Efes vince ancora in trasferta sul campo del Petkim Spor e rimane in testa alla classifica con due vittorie su due gare giocate e si conferma la principale antagonista al Fenerbahce per la conquista della competizione. I padroni di casa subiscono così la loro prima battuta d’arresto in stagione, anche se era ampiamente prevedibile contro una squadra così forte e subisce il primo ko stagionale. Gara decisa da un parziale di 25-17 degli ospiti nel quarto periodo. Per l’Efes 17 punti di Vasilije Micic, per il Petkim Spor 20 punti di Silas Melson.

QUI le statistiche del match

 

BAHCESEHIR-GAZIANTEP 78-73

Primo successo stagionale per il Bahcesehir che vince contro il Gaziantep, riprendendo così il cammino in campionato e trovando due punti preziosi. Gli ospiti subiscono il secondo ko consecutivo, trovandosi così in fondo alla classifica ancora senza successi e servirà subito una scossa per evitare di perdere ulteriore terreno in campionato. A decidere la partita un parziale di 22-15 dei padroni di casa nel terzo quarto. Per il Bahcesehir 16 punti di Muhammed Baygül, per il Gaziantep arriva la doppia-doppia da 13 punti e 10 rimbalzi dell’ex Varese John Egbunu.

QUI le statistiche del match

 

BUYUKCEMECE-FENERBAHCE 80-85

Vittoria di misura del Fenerbahce sul campo del Buyukcemece, rimanendo così imbattuta con due vittorie in altrettante sfide e confermandosi la favorita per conquistare nuovamente il titolo di campione. Altro ko invece per i padroni di casa, che già al debutto avevano perso con il Tofas Bursa, ma hanno dimostrato comunque carattere giocandosela alla partita con una squadra che presenta un tasso tecnico superiore. A decidere la sfida un parziale di 25-17 degli ospiti nel primo quarto. Per il Fenerbahce 18 punti di Scottie Wilbekin, per il Buyukcemece 18 punti di Demetre Rivers.

QUI le statistiche del match

 

QUESTA la classifica

 

TOP 5 di giornata

Jordan Morgan (Konyaspor)

Derek Needham (Bursaspor)

Dogus Ozdemiroglu (Darussafaka)

Scottie Wilbekin (Fenerbahce)

Francisco Saldivar (Manisa)

 

L’MVP di giornata è Dogus Ozdemiroglu che con la sua straordinaria prestazione da 26 punti, 10 assist e 3 rimbalzi ha trascinato il Darussafaka al successo sul Merkzefendi Belediyesi Denizli

 

Valerio Laurenti