Altro weekend di Serie A2, ultimo di questa prima fase che poi ci porterà alla fase a orologio e inizieremo ad avvicinarsi ai playoff, andiamo a presentare quest’ultima giornata, big match nel Girone Rosso e verdetti in classifica ancora tutti da decidere.

IN POSITIVO
Nel Girone Rosso le più in forma sono Forlì, fresca di qualificazione alle Final Four di Coppa Italia e in lotta con la Fortitudo per il primo posto nel girone, e Rimini, entrambe con quattro vittorie nelle ultime cinque gare, mentre il resto delle squadre stanno continuando tra alti e bassi. Nel Girone Verde Trapani vuole concludere questa prima fase con una sola sconfitta, quella arrivata contro Cantù, anch’essa in un ottimo momento con quattro vittorie consecutive e, forse, anche una serenità ritrovata.

IN NEGATIVO
Piacenza è in un pessimo momento, ha perso tutte le ultime cinque partite, come Nardò, che è uscita anche dalla zona playoff e non vince da cinque gare. Nel Verde la situazione comunque non è delle migliori: Urania Milano e Treviglio hanno attraversato sicuramente momenti migliori, mentre Agrigento ha ritrovato la vittoria e anche Latine e Monferrato nelle ultime uscite hanno vinto.

ANTEPRIMA VENTIDUESIMA GIORNATA

GIRONE ROSSO

VERONA – FORTITUDO BOLOGNA
Uno dei due big match del Girone Rosso, la Fortitudo si gioca la possibilità di chiudere il girone al primo posto senza aspettare il risultato da Forlì, mentre Verona vincendo può conquistare una posizione migliore in classifica e sfruttarla poi nella fase a orologio.

FORLI’ – TRIESTE
Altra sfida molto calda, Forlì proverà fino alla fine a prendersi il primo posto nel girone mentre Trieste ha voglia di superare Verona e dimostrare di potersi giocare la promozione, partita molto calda.

RIMINI – UDINE
Attenzione a questa gara perché il risultato è tutt’altro che scontato, Rimini è in un ottimo momento di forma mentre Udine ha vissuto periodi migliori, favoriti comunque i friulani ma i padroni di casa possono sorprendere.

CIVIDALE – CENTO
Entrambe sono in lotta per un posto ai playoff e questo scontro vale più per il futuro che per il presente, sia Cividale che Cento sono in un buon momento e sicuramente il pubblico darà una mano ai padroni di casa.

ORZINUOVI – PIACENZA
Piacenza non può permettersi di arrivare alla fase a orologio in un momento così negativo e con Orzinuovi ha la possibilità di rialzarsi, anche se i padroni di casa hanno vinto due partite nelle ultime quattro.

CHIUSi – NARDO’
Partita importante per il futuro di Chiusi, una vittoria significherebbe tanto in vista della fase a orologio e per lo scontro con le squadre dell’altro girone, oltre a poter approfittare di un momento non positivo di Nardò, che invece deve riprendersi.

GIRONE VERDE

CANTU’ – VIGEVANO
Cantù non può e non deve sottovalutare questa partita, Vigevano vuole continuare a sorprendere, come sta facendo nelle ultime partite, e sicuramente non avrà paura di niente.

JUVI CREMONA – TORINO
Il big match del Girone verde, Cremona può concludere un’ottima prima fase con una vittoria davanti ai propri tifosi contro una Torino in difficoltà nell’ultimo periodo e che dovrà darsi una scossa prima di giocare la fase a orologio.

RIETI – TRAPANI
Sognare non costa nulla e allora perchè Rieti non può sperare di essere la prima a battere Trapani in trasferta in questa stagione, sicuramente non sarà facile perchè i siciliani stanno facendo cose di un’altra categoeria però chissà, nel basket la palla è tonda e ogni partita ha una storia a sé.

LUISS ROMA – TREVIGLIO
La Luiss è già riuscita a fare qualche scherzetto alle più forti e potrebbe ripetersi anche stavolta con Treviglio che sta facendo una stagione non positiva e per niente in linea con le ambizioni quindi potrebbe cadere, il pubblico del PalaTiziano sicuramente farà la sua parte nel supportare la Luiss.

URANIA MILANO – MONFERRATO
Monferrato proverà a fare il colpaccio in casa di una Urania Milano in un momento pessimo con quattro sconfitte consecutive, difficile vincere in trasferta ma tentare non costa nulla.

LATINA – AGRIGENTO
Agrigento si è ripresa vincendo l’ultima partita ma Latina in casa vuole finire bene la prima fase conquistando punti preziosi per la salvezza. Gara intrigante.

CLASSIFICA SERIE A2
PROSSIMO TURNO SERIE A2

Foto di Ciamillo Castoria