Una 29a giornata di Serie A2 molto povera di azione, con ben 8 partite su 10 rinviate per gli impegni dei vari giocatori con le rispettive Nazionali nella finestra FIBA per le Qualificazioni agli EuroBasket. Partite che verranno recuperate tra il 14 marzo e il 2 aprile e che quindi lasceranno la maggior parte delle squadre con un asterisco per quasi un mese.

Le due partite che si giocheranno sono Udine-Piacenza e Torino-Livorno (domenica ore 18), due gare che potrebbero avere risvolti importanti per quanto riguarda la classifica, con Udine che vincendo potrebbe mettere pressione a Rimini e le altre inseguitrici, così sarebbe per Piacenza e Livorno nella corsa salvezza, idem per Torino per un posto ai play-in. Insomma, vincere questa partita sarebbe per tutte e quattro importanti per mettere pressione alle avversarie che, invece, dovranno recuperare i loro match più in là.

ANTEPRIMA VENTINOVESIMA GIORNATA

UDINE – PIACENZA
Entrambe le squadre saranno al completo per questa sfida che, sulla carta, sembra essere senza storia. Udine in casa ha vinto 13 delle 14 partite disputate al PalaCarnera, Piacenza ha vinto solo una volta lontano dalle mura amiche, tra l’altro a novembre. Sfida tra prima e ultima della classe, per Piacenza ci vorrà un miracolo ed una partita perfetta, senza possibilità di sbagliare, oltre ad un pò di fortuna. Udine, invece, dovrà cercare di chiudere la pratica il prima possibile per evitare brutte sorprese nel finale, padroni di casa dunque favoritissimi, ma l’ultima parola spetta sempre al campo.

TORINO – LIVORNO
Partita sicuramente più equilibrata rispetto a Udine-Piacenza, assente Antonio Gallo per Torino mentre Livorno sarà al completo. Il Pala “Gianni Asti”, per Torino, non è un vero e proprio fortino, solo 6 vittorie su 14 partite, ma anche Livorno in trasferta non eccelle, 9 sconfitte su 11. Torino arriva da un ottimo momento con due vittorie nelle ultime tre gare, mentre Livorno non ha ancora vinto nel mese di febbraio. Favorita Torino ma attenzione a Livorno che ci ha abituato a sorprese in questa stagione, per i toscani una vittoria metterebbe pressione alle rispettive avversarie, come Cento, Cremona e anche Torino, distante solo 6 lunghezze.

QUI la CLASSIFICAQUI il CALENDARIO

Foto di Ciamillo Castoria