I Dragoni della Slovenia hanno perso l’aereo per l’Europa per via della nebbia in Polonia. È con questa sintesi, un po’ pittoresca ma attinente alla realtà, che si può descrivere la situazione surreale della Cedevita Olimpija di Lubiana, che ha richiesto all’EuroCup il rinvio della partita contro il Lietkabelis, valida per il tredicesimo turno del secondo torneo continentale, a causa del mancato arrivo della squadra a Panevėžys.

Una richiesta che, secondo quanto trapelato, l’EuroCup avrebbe respinto, aprendo la strada ad un 20:0 a tavolino che farebbe discutere. Se tale ipotesi venisse confermata, il distacco in classifica tra Cedevita e Lietkabelis si ridurrebbe infatti a due vittorie, con gli sloveni a scendere ad un bilancio di sette successi e sei sconfitte, ed i lituani a salire a cinque vinte ed otto perse.

Nebbia a Varsavia

Oltre che per la situazione di classifica, la sconfitta a tavolino, per la compagine di Lubiana, saprebbe di beffa. Nonostante abbia organizzato il trasferimento in Lituania per tempo, la Cedevita, senza colpe proprie, è stata infatti vittima delle complicate condizioni meteo occorse in centro Europa negli ultimi giorni.

Col volo da Belgrado, dove la Cedevita ha affrontato il Partizan lo scorso 30 dicembre, a Varsavia cancellato causa nebbia presso l’aeroporto della capitale della Polonia, i giocatori della compagine slovena hanno dovuto trascorrere la notte tra il 30 ed il 31 dicembre presso l’aeroporto serbo, in attesa di procedere per Riga, per poi raggiungere Panevežys in pullman, a ranghi divisi.

Nessun problema per la Budućnost a Danzica

Mentre metà squadra avrebbe dovuto imbarcarsi su un volo per la capitale lettone con scalo a Vienna, l’altra metà avrebbe dovuto raggiungere Riga con scalo a Milano. Condizionale d’obbligo, tuttavia, poiché, come comunicato da una nota emessa dal club di Lubiana, la Cedevita, in Lituania, non ci è ancora arrivata.

Se il trasferimento dai Balcani alla Polonia è stato particolarmente travagliato per la Cedevita, lo stesso non può dirsi per la Budućnost. I montengrini, settimi nel gruppo A con cinque successi e sette sconfitte, hanno regolarmente raggiunto l’aeroporto Lech Wałęsa di Danzica con un volo da Podgorica, atterrato in tempo per disputare la partita del tredicesimo turno di EuroCup contro il Sopot fanalino di coda del girone.

Matteo Cazzulani

Nella foto: I giocatori della Cedevita Olimpija bloccati all’aeroporto di Belgrado. Credits: Cedevita Olimpija