In serata si sono giocate le prime gare del terzo turno di Euroleague (Olympiakos-Milano e Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas in un servizio a parte). In evidenza il derby spagnolo tra Baskonia e Real Madrid e quella tra Maccabi Tel Aviv ed Anadolu Efes. Nelle altre gare in programma Alba Berlino ospitava l’Asvel Villeurbane ed il Fenerbahce affrontava la Stella Rossa. Nelle ultime due gare il Paris Basketball sfidava i campioni in carica del Panathinaikos e il Partizan Belgrado giocava contro il Bayern Monaco. Ecco quanto accaduto nelle sfide:

 

ALBA BERLINO-ASVEL VILLEURBANE 84-79

Importante vittoria dell’Alba Berlino in casa contro l’Asvel Villeurbane che gli permette di smuovere la classifica e di trovare così la prima vittoria europea a discapito dei tre ko. Stesso bilancio anche per la squadra francese che fatica a trovare continuità in Eurolega e così rimane ancora nella parte bassa della graduatoria. A decidere la gara un parziale di 20-13 dei padroni di casa nel primo quarto. Per l’Alba Berlino 21 punti di Hermansson e 16 di Spagnolo.

QUI le statistiche del match

 

FENERBAHCE-STELLA ROSSA 57-76

Netta vittoria della Stella Rossa in Turchia contro il Fenerbahce, un successo che le consente di rimanere ancora imbattuta con tre vittorie in altrettante sfide disputate. Un ko inaspettato quello dei padroni di casa, che dopo le due belle prestazioni nelle prime due gare crollano incredibilmente ed ora sarà necessaria una reazione immediata per non perdere terreno in classifica. Gara decisa da un parziale di 26-12 della squadra serba nel primo quarto. Per la Stella Rossa arriva la doppia-doppia da 18 punti ed 11 rimbalzi di Joel Bolomboy, per il Fenerbahce 20 punti di Nigel Hayes-Davis.

QUI le statistiche del match

 

MACCABI TEL AVIV-ANADOLU EFES 93-91

Il Maccabi Tel Aviv sconfigge in volata l’Anadolu Efes trovando così il suo secondo successo a discapito di un ko, confermandosi nella parte alta della classifica. La squadra turca fatica a trovare continuità in ambito europeo subendo il secondo ko consecutivo e rimanendo a metà graduatoria con appena un successo e due ko. A decidere l’incontro un parziale di 21-17 dei padroni di casa nel quarto periodo. Per il Maccabi Tel Aviv 23 punti di Saben Lee, per l’Efes 22 punti di Vincent Poirier.

QUI le statistiche del match

 

PARIS BASKETBALL-PANATHINAIKOS 84-80

Il Paris Basketball sorprende il Panathinaikos ottenendo il suo primo successo in Euroleague e sbloccandosi così dopo i due ko nelle prime due sfide disputate. Un ko sorprendente per la squadra greca che pone fine alla sua imbattibilità dopo che in questo inizio di stagione europea aveva convinto con due successi convincenti. Gara decisa da un parziale di 24-20 dei padroni di casa nel terzo quarto. Per Paris arrivano 20 punti di Nadir Hifi, per il Panathinaikos arriva la doppia-doppia da 19 punti ed 11 rimbalzi di Mathias Lessort.

QUI le statistiche del match

 

BASKONIA-REAL MADRID 76-72

Va al Baskonia il derby spagnolo che a sorpresa sconfigge il Real Madrid e trova la sua seconda affermazione in questo avvio europeo con appena un ko. Situazione completamente opposta per i Blancos che subiscono la loro seconda sconfitta in appena tre gare disputate ed ora si attenderà da loro una reazione sin dal prossimo turno. A decidere l’incontro arriva un parziale di 28-20 per i padroni di casa nel quarto periodo. Per il Baskonia 15 punti di Marcus Howard, per il Real Madrid 14 punti di Walter Tavares.

QUI le statistiche del match

 

PARTIZAN BELGRADO-BAYERN MONACO 86-78

Importante affermazione del Partizan contro il Bayern Monaco che gli permette di tornare al successo in Euroleague e di trovare il suo primo successo europeo. Per la squadra della baviera arriva invece il secondo ko consecutivo dopo quello contro il Panathinaikos e dunque la vede crollare in classifica con appena un successo e due ko. Gara decisa da un parziale di 25-17 dei padroni di casa nel secondo quarto. Per il Partizan 22 punti di Sterling Brown, per il Bayern 15 punti di Andreas Obst.

QUI le statistiche del match

 

QUESTA la classifica